Iris di ricotta al forno

Iris siciliane al forno, la ricetta originale delle iris palermitane con crema di ricotta, ma cotte al forno, più leggere e buonissime come le iris fritte palermitane. La rosticceria siciliana è variegata, ricca e deliziosa ed è composta da preparazioni sia dolci che salate. Tra le ricette dolci che si possono fare con l’impasto della rosticceria, abbiamo le raviole di ricotta, i cartocci fritti, i cartocci al forno e molte altre cosine golose, come gli iris al forno ripieni di ricotta e cioccolato che vedete in foto. Le iris fritte e le iris al forno palermitane ripiene di ricotta, sono diverse degli iris catanesi con crema bianca e crema al cioccolato, ma sono buoni allo stesso modo, se non di più! Fare le iris palermitane come quelle del bar è facilissimo e realizzarle in casa da davvero una grande soddisfazione, soprattutto perché sono talmente buone, che spariscono sempre in un attimo!

Pronti a scoprire la ricetta delle iris palermitane e scoprire come fare delle iris al forno buonissime con la crema di ricotta dolce? Andiamo in cucina, ma prima di mettere le mani in pasta vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette,  potete seguire mia pagina Facebooke il mio profilo Instagram.

Guartda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10-12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare le iris al forno con ricotta

Impasto per fare le iris palermitane al forno

500 g farina 0
50 g zucchero
50 g strutto
340 g latte (tiepido)
3.5 g lievito di birra secco
12 g sale

Ingredienti per la crema di ricotta dolce

750 g ricotta di pecora (ben asciutta e scolata)
70 g cioccolato fondente
q.b. essenza di vaniglia (seguite le indicazioni sulla confezione)
1.5 cucchiaini cannella in polvere
q.b. scorza di limone
q.b. uovo (battuto per la finitura)
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Ciotola
Forno
Teglia
Pennello

Come fare le iris di ricotta al forno

La preparazione delle iris si compone di due fasi:

la preparazione della base di pasta lievitata e la preparazione del ripieno.

Preparazione dell’impasto delle iris

Versate la farina in una ciotola, fate una fontana e aggiungete il lievito( potete utilizzare anche mezzo panetto di lievito di birra fresco).

Versate un po’ di latte e sciogliete, unite lo zucchero, ancora latte, mescolate e versate il sale.

Aggiungete il resto del latte e lo strutto. Lavorate 10 minuti in ciotola fino ad ottenere un impasto ben amalgamato, poi lasciatelo riposare 15 minuti.

Ribaltate il tutto sulla spianatoia e lavorate vigorosamente per 10-15 minuti e in ogni caso fino ad ottenere un impasto liscio, elastico e omogeneo. Mettete l’impasto pirlato (arrotondato) in una ciotola infarinata e riponete al caldo, in forno con luce accesa fino al raddoppio, ci vorranno circa 2h e 30m, ma in ogni caso attendete sempre la lievitazione perfetta. 

Per impastare potrete anche utilizzare una planetaria.

Intanto che la pasta lievita preparate la crema di ricotta, che deve essere necessariamente di pecora, come per tutti i dolci di ricotta siciliani.

La ricotta che utilizzerete per farcire i dolci deve essere asciutta e ben scolata, quindi richiedetela al vostro fornitore di fiducia o se fresca, lasciatela scolare in frigo nella sua fuscella o in un ciolino capiente per almeno 24 ore.

Raccoglietela quindi in una ciotola, aggiungete lo zucchero e mescolate. Se si presentasse troppo grumosa, passate il tutto attraverso le maglie strette di un setaccio per almeno due volte.

Aggiungete la vanillina, le scaglie di cioccolato fondente realizzate tritando il cioccolato con un coltello, la cannella e solo se gradite la scorza di limone.

Riponete in frigo per un’ora.

A pasta lievitate dividete l’impasto in pezzi da 80-90g, formate delle palline e lasciatele riposare 10 minuti.

Allargate le palline lievitate con le mani, formando dei dischi larghi circa 12-14 cm e più spessi nella parte centrale.

Distribuite un cucchiaio abbondante di crema di ricotta su ogni disco, poi chiudete portando i lembi verso il centro e sigillando bene in modo che la pasta in cottura non si apra.

Realizzate tutte le iris riponetele a lievitare in forno con luce accesa per circa 40 minuti, trascorso il tempo spennellatele con uovo battuto e cuoceteli in forno caldo a 180°C, statico, per 20 minuti o fino ad ottenere una bella doratura.

Sfornate, lasciate intiepidire, Cospargete di zucchero a velo e servite.

Consumate se possibile in giornata, conservate la parte avanzata in frigo per un giorno al massimo, tenendo presente che in ogni caso non saranno mai buoni come appena fatti.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.