Ricetta cartocci siciliani al forno

La ricetta dei cartocci siciliani al forno, buona come quella dei cartocci di ricotta fritti , ma più leggera perché cotti al forno. Se amate la rosticceria siciliana, sapete già che tra ricette dolci e ricette salate, si dipana in una matassa ricca di sfiziose golisità. La rosticceria siciliana, fritta o al forno, dolce o salata, riesce sempre a soddisfare le richieste e i gusti di ognuno e se vi doveste soffermare ad assaggiare ogni componente di questa variopinta famiglia, credo non basterebbe una vita. Le ricette che partano tutte da un impasto base piuttosto simile, si concretizzano poi specialità varie e diversificate che appartengono a tutta la regione e i cartocci ripieni di ricotta come le iris di ricotta di pecora palermitane ne sono un esempio. Ma qual’è la ricetta originale del cartoccio siciliano? Il cartoccio siciliano originale si realizza con un impasto base semplice con acqua o latte, lievito, zucchero, farina, sale e strutto e una volta formato e cotto il dolce, si farcisce con crema di ricotta dolce, cannella e cioccolato. Mi chiedere come si può sostituire lo strutto nell’impasto dei cartocci o della rosticceria, io vi dico che non dovete sostituirlo perché si tratta di un ingrediente fondamentale, che dono morbidezza all’impasto e la sua fragranza caratteristica e burro o olio non darebbero lo stesso risultato. Il cartoccio siciliano fatto in casa è buono come quello del bar è molto semplice da fare, potrete farlo fritto oppure al forno, è il risultato sarà comunque fantastico. Se volete provare, seguitemi in cucina, vi racconterò come fare dei cartocci siciliani fatti in casa perfetti! Andiamo a mettere le mani in pasta, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette,  potete seguire mia pagina Facebooke il mio profilo Instagram.

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare i cartocci al forno

Ingredienti per fare l’impasto dei cartoccci siciliani

500 g farina (0)
50 g strutto
50 g zucchero
3.5 g lievito di birra secco (o 12g fresco)
340 g latte
12 g sale

Ingredienti per farcire i cartocci di ricotta al forno

750 g ricotta (di pecora, asciutta e ben scolata)
70 g cioccolato fondente
q.b. essenza di vaniglia (seguite le dosi sulla confezione)
1.5 cucchiaini cannella in polvere
q.b. scorza di limone

Finitura

q.b. uovo (battuto)
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Ciotole
Formine per cannoli
Teglia
Carta forno
Sac a poche

Fare i cartocci siciliani fatti in casa

La preparazione dei cartocci si compone di due fasi:

la preparazione della base di pasta lievitata e la preparazione del ripieno.

Come fare l’impasto dei cartocci siciliani al forno e il ripieno

Versate la farina in una ciotola, fate una fontana e aggiungete il lievito( potete utilizzare anche mezzo panetto di lievito di birra fresco).

Versate un po’ di latte e sciogliete, unite lo zucchero, ancora latte, mescolate e versate il sale.

Aggiungete il resto del latte e lo strutto. Lavorate 10 minuti in ciotola fino ad ottenere un impasto ben amalgamato, poi lasciatelo riposare 15 minuti.

Ribaltate il tutto sulla spianatoia e lavorate vigorosamente per 10-15 minuti e in ogni caso fino ad ottenere un impasto liscio, elastico e omogeneo. Mettete l’impasto pirlato (arrotondato) in una ciotola infarinata e riponete al caldo, in forno con luce accesa fino al raddoppio, ci vorranno circa 2h e 30m, ma in ogni caso attendete sempre la lievitazione perfetta. 

Per impastare potrete anche utilizzare una planetaria.

Intanto che la pasta lievita preparate la crema di ricotta, che deve essere necessariamente di pecora, come per tutti i dolci di ricotta siciliani.

La ricotta che utilizzerete per farcire i dolci deve essere asciutta e ben scolata, quindi richiedetela al vostro fornitore di fiducia o se fresca, lasciatela scolare in frigo nella sua fuscella o in un ciolino capiente per almeno 24 ore.

Raccoglietela quindi in una ciotola, aggiungete lo zucchero e mescolate. Se si presentasse troppo grumosa, passate il tutto attraverso le maglie strette di un setaccio per almeno due volte.

Aggiungete la vanillina, le scaglie di cioccolato fondente realizzate tritando il cioccolato con un coltello, la cannella e solo se gradite la scorza di limone.

Riponete in frigo per un’ora.

A pasta lievitate dividete l’impasto in pezzi da 80-90g.

Formate dei cordoncini spessi 1cm e lunghi circa 30cm ed avvolgeteli attorno agli stampi per cannoli, facendo 3-4 giri.

Se non vi trovaste gli stampi, potrete reallizzarli facendo dei rotoli di carta forno ripiegata prima su se stesso, o dei rotoli con l’alluminio, sempre ripiegati e ripieni di carta, che poi ungerete leggermente prima di utilizzarli.

Realizzati tutti i cartocci riponeteli a lievitare in forno con luce accesa per circa 40 minuti, trascorso il tempo spennellateli con uovo battuto e cuoceteli in forno caldo a 180°C, statico, per 20 minuti o fino ad ottenere una bella doratura.

Sfornate, lasciate intiepidire, con estrema delicatezza eliminate lo stampo dal cannolo e farcite con la crema che avete preparato, aiutandovi con una sac à poche senza bocchetta. Cospargete di zucchero a velo e servite.

Consumate se possibile in giornata, conservate la parte avanzata in frigo per un giorno al massimo, tenendo presente che in ogni caso non saranno mai buoni come appena fatti.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.