Pubblicità
Pubblicità

Genovese napoletana il ragù bianco con cipolle

Genovese napoletana la ricetta della nonna del famoso ragù bianco napoletano con cipolle,
un sugo con cui è possibile preparare la tradizionale pasta alla genovese napoletana con ragù bianco di cipolle e carne, un primo piatto ricco e avvolgente perfetto per il pranzo della domenica.

. Molti di noi conoscono il Ragù alla bolognese , noi siciliani nel Ragù di carne alla siciliana aggiungiamo anche i piselli, e si possono preparare tantissimi tipi di ragù in bianco per fare ricette come le Lasagne al pistacchio e ragù bianco o Lasagne zucca ragù bianco e besciamella, ma voi conoscete la Genovese di carne napoletana? La genovese di carne napoletana è una vera ricetta della nonna e un classico della cucina Italiana, paragonabile alla Ricetta del famoso sugo all’amatriciana. Alcuni associano la ricetta della Genovese di carne al ragù, ma in realtà è più genericamente un sugo di carne sostanzioso, diverso dal tradizionale sugo rosso, perché si cucina in bianco, ma come il primo è perfetto per condire primi piatti succulenti.

Il sugo Genovese napoletano è un condimento caratteristico, che nulla ha a che fare con la famosa città cui si ispira il nome, che si ottiene stracuocendo la carne con tante cipolle e un trito di sedano e carote , fino ad ottenere una deliziosa purea di carne sfilacciata, molto cremosa e saporita. Quasi un ragù in bianco, ma non del tutto, perfetto per avvolgere la pasta in modo unico e per farcire il famoso cuzzetiello napoletano di pane casereccio.

Volete preparare anche voi la ricetta della nonna della genovese napoletana? Allora seguitemi in cucina, questa ricetta campana tanto quanto lo sono la Sfogliatella frolla, la Sfogliatella riccia e il Casatiello, conquisterà anche voi, ma prima di metterci ai fornelli vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie altre ricette, potete seguire mia mia pagina facebook e il mio profilo instagram.

Guarda anche queste ricette campane tradizionali:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura4 Ore
  • Porzionisugo per 10 porzioni di pasta
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti per fare la genovese napoletana

1.2 kg manzo (muscolo)
1 kg cipolle bianche
2 coste sedano
2 carote (medie)
q.b. olio extravergine d’oliva
1 bicchiere vino bianco
q.b. sale
1 mazzetto prezzemolo
2 foglie alloro

Strumenti

Pentole
Cucchiai di legno
Pubblicità

Preparazione della genovese napoletana

Come si fa la genovese napoletana, la ricetta tradizionale della nonna

Per fare il sugo genovese alla napoletana, iniziate dal pelare, sciacquare e affettare le cipolle. Quindi pelate il sedano e le carote e tagliateli a cubetti, realizzando un battuto. Tenete da parte qualche foglia di sedano.

Raccogliete tutte le verdure in una pentola dal fondo spesso e date un generoso giro d’olio. Lasciate appassire a fiamma moderata, fino a che le cipolle non si saranno un po’ ridotte di volume.

Unite la carne a pezzi, aggiustate di sale, mescolate e aggiungete il mazzetto aromatico di foglie di sedano, alloro e prezzemolo, legati insieme (lo eliminerete a fine cottura).

Pubblicità

Ponete il coperchio sulla pentola, abbassate la fiamma al minimo, utilizzando il fornello più piccolo e cuocete per 3h e mezza o 4h, mescolando di tanto in tanto. Durante la cottura non dovrete aggiungere acqua, sia la carne che le cipolle, rilasceranno la loro. Dopo 3h e mezza circa, la carne si presenterà morbida e mescolando tenderà a sfilacciarsi facilmente: togliete il coperchio e versate il vino bianco. Lasciate evaporare a fiamma vivace, cuocendo e lasciando restringere il sugo, senza mai dimenticare di rigirare la carne per evitare che si bruci. Ottenuto un sugo denso e corposo, la ricetta della nonna della genovese di carne è pronta per condire della pasta e in particolare delle meravigliose zite, meglio se di Gragnano.

Conservazione note e consigli

La genovese di carne si può conservare in frigorifero per un paio di giorni, ben chiusa in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione, per evitare che la carne diventi stoppacciosa.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  Xyou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.