Sfogliatella frolla napoletana

Sfogliatella frolla napoletana ricetta originale con lo strutto, scopriamo come fare la sfogliatella frolla fatta in casa.

Vedi Napoli e poi muori, ma non prima di aver fatto scorpacciate nuvele di Poppella , pastiere, sfogliatelle ricce, sfogliatelle frolle e chi più ne ha, più ne metta! Siamo stati a Napoli e abbiamo assaporato questa città in tute le sue mille sfaccettature, portando a casa esperienze, ricordi e naturalmente anche ricette, come quella delle sfogliatelle frolle . Oggi infatti vi racconto come fare in casa le sfogliatelle frolle friabilissime e delicate, con una ricetta che mi è stata data da una napoletana doc! Le sfogliatelle frolle hanno in comune con le sfogliatelle ricce il ripieno dolce, profumato e delicato di a base di ricotta, semolino, canditi e cannella, ma il guscio è decisamente diverso nell’aspetto, nel gusto e nella sostanza. Assolutamente buone entrambe, nel dubbio su quale scegliere, se vi doveste trovare a comprare le sfogliatelle ricce o frolle di Scaturchio o di qualche altro bravo pasticcere napoletano, vi consiglio di comprarle e divorarle entrambe! Ma adesso è il momento di correre a mettere le mani in pasta, fare in casa le sfogliatelle ricce sarà un divertimento e una grande soddisfazione e vedrete che il loro guscio friabile e delicato, tanto da sciogliersi in bocca vi farà innamorare! Mi raccomando, utilizzate lo strutto e non il burro, questo oltre ad essere l’ingrediente originale di questa ricetta, rende i nostri dolci ancora più buoni! Prima di andare a scoprire come fare in casa le vere sfogliatelle frolle napoletane, vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni30
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare le sfogliatelle frolle napoletane

Ingredienti per il ripieno delle sfogliatelle frolle napoletane

600 g ricotta di pecora (o vaccina ben scolata)
120 g semolino
400 g acqua
170 g zucchero
100 g scorza d’arancia candita
1 pizzico sale
q.b. scorza d’arancia (biologica, grattugiata)
q.b. scorza di limone (biologico, grattugiata)
q.b. cannella in polvere
1 cucchiaino essenza di vaniglia
2 tuorli

Ingredienti per fare la pasta frolla della sfogliatella napoletana

225 g strutto (freddo)
500 g farina
220 g zucchero
q.b. scorza d’arancia (biologica)
q.b. scorza di limone (biologico, grattugiato)
4 g ammoniaca per dolci
1 uovo
1 tuorlo

Strumenti

Ciotole
Pentola
Spianatoia
Mattarello
Teglia
Carta forno
Coppapasta

Passaggi

Come si fanno le sfogliatelle frolle napoletane

Iniziamo dal preparare il ripieno, che andrà realizzato la sera prima e lasciato a riposo per una notte.

Portate a bollore l’acqua, unite il sale e poco per volta il semolino, abbassate il fuoco e mescolate di continuo con la frusta fino a che il composto non si sarà addensato. Unite lo zucchero, mescolate e attendete che il tutto torni a riprendere consistenza, tendendo a staccarsi dalla pentola.

Spostate il semolino cotto in una ciotola e lasciatelo raffreddare completamente, mescolando spesso. Quando freddo unite la ricotta asciutta e ben scolata, le scorze di arancia e limone, la cannella, l’essenza di vaniglia e i canditi tagliati a cubetti piuttosto piccoli e in fine i tuorli.

Riponete in frigo per una notte, coperto da pellicola

Versate la farina sulla spianatoia, unite lo strutto e lavoratela grossolanamente. Unite l’uovo e il tuorlo (che non vedete perché l’avevo dimenticato e l’ho aggiunto dopo), la a scorza d’arancia, la scorza di limone, la vanillina e la cannella e finite con l’ammoniaca. Lavorate fino ad ottenere una pasta frolla liscia e omogenea, poi riponete in frigo 20 minuti coperto da pellicola. Riprendete il composto di ricotta e mescolatelo.

Dividete il composto in palline da 50g, con l’aiuto del mattarello stendetele spesse 0,5 mm, una alla volta e su un piano leggermente infarinato. Con il cucchiaio adagiate del composto di ricotta alla base e con l’aiuto di un tarocco ripiegate la parte superiore della sfoglia sul ripieno, in modo da ricoprirlo, poi con un coppapasta eliminate l’eccesso di pasta e date una forma a mezzaluna. Questa frolla è davvero friabilissima, quindi lavoratela con attenzione.

Rionete le sfogliatelle in frigo per 2h,

spennellate con uovo battuto e cuocete in forno statico a 180°C per 20 minuti o fino a doratura desiderata. Sfornate, lasciate intiepidire, cospargete di zucchero a velo e gustate.

Consumate entro 2gg, fuori dal frigo e coperte da un telo di cotone. Man mano che il tempo passa diventano meno croccanti e più morbide, perché l’impasto assorbe l’umidità della ricotta.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.