Ragù alla bolognese ricetta della nonna

Ragù alla bolognese la ricetta depositata o la ricetta della nonna. Ricordo ancora le domeniche mattina a casa di nonna e il profumo del ragù che si spargeva per casa e le sue lasagne o la sua pasta al forno, lo sapete, nonna era del Nord e certe preparazioni non le aveva dimenticate. Ma chi di noi non ha ricordi legati alla preparazione di questo sugo che fa parte da sempre della tradizione italiana e al solo sentore del suo profumo non torna subito indietro nel tempo a quando era bambino?

Certo l’Italia è grande, ogni regione e ogni famiglia ha la propria ricetta personale di ragù, magari ereditata dalla mamma, dalla nonna o dalla zia, ma gli ingredienti base sono sempre i soliti: tritato, battuto di carote, sedano e cipolla e passata di pomodoro.

Nella ricetta che leggerai oggi, ho preparato il ragù alla Bolognese tradizionale e questa mia preparazione si ispira proprio alla ricetta depositata alla camera di commercio di Bologna nel 1982, l’ ho però un po’ riadattata ai gusti di famiglia, soprattutto nel dosare la quantità degli ingredienti. Ma vuoi conoscere una curiosità? Molto spesso noi siciliani aggiungiamo al ragù un ingrediente un po’ originale: i piselli! Strano vero? Eppure sì, molte famiglie siciliane usano aggiungere al ragù con queste graziose palline verdi, per preparare un piatto che fa subito festa.

Ma adesso andiamo in cucina a scoprire la ricetta originale del ragù alla bolognese, perché un buon ragù fa sempre famiglia e se è vero che nel tempo le tradizioni si perdono un po’ e forse non si ha più né tempo, né voglia di stare ai fornelli, almeno una volta l’anno, sia essa a Natale a Pasqua o una domenica qualunque di un mese qualsiasi, concedersi una coccola in cucina, magari in compagnia dei propri cari, creerà tanti preziosi ricordi da salvare nel cuore.

Prima di correre ai fornelli, come sempre vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle nuove ricette potete seguire mia pagina Facebooke il mio profilo Instagram.

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore 30 Minuti
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare il ragù alla bolognese ricetta della nonna

600 g manzo (polpa (cartella o pancia o fesone di spalla o fusello) macinata grossa)
150 g pancetta (meglio se pancetta tesa)
30 g olio extravergine d’oliva (o burro)
100 g carota
100 g sedano
100 g cipolla
1 bicchiere vino rosso (150ml circa)
700 ml passata di pomodoro (o pelati)

Strumenti

Tegame
Cucchiaio di legno
Fornello

Passaggi per fare il ragù alla bolognese

Come si fa il ragù alla bolognese

Raccogliete la pancetta dolce tagliata a cubetti nel tegame, e lasciate sciogliere il suo grasso dolcemente e a fiamma minima. Unite l’olio o il burro e mentre la pancetta rosola tagliate le carote, la cipolla e il sedano a cubetti piccolissimi.

Aggiungete le verdure alla pancetta e lasciate appassire dolcemente per quindici minuti circa, coprendo la pentola con il suo coperchio.      

Quando le verdure saranno asciutte e dorate, unite il macinato e lasciate che si asciughi mescolando spesso e sgranandolo.

Sfumate con il vino bianco, alzate la fiamma e aspettate che tutto l’alcol sia evaporato prima di procedere al passaggio successivo.

Aggiungete la passata, sceglietene una di ottima qualità, risciacquate il contenitore con po’ d’acqua e versate il liquido nella pentola.

Aggiustate di sale e cuocete a fiamma bassissima per almeno 2h e 30m.

Durante questo periodo, il tutto dovrà sbollire e cuocere dolcemente.

Trascorso il tempo il ragù dovrebbe essere diventato denso e ristretto, versate il latte, servirà a smorzare l’acidità del pomodoro rendendo la preparazione più delicata e proseguite la cottura per altri 5 minuti, quindi togliete dal fuoco e utilizzatelo per condire ciò che desiderate.

Il nostro ragù alla bolognese è pronto, potrete prepararlo in anticipo e scaldarlo al momento del bisogno. Potete conservarlo in un recipiente di vetro, ben coperto con pellicola, per 2-3 giorni al massimo o porzionarlo e scongelarlo al bisogno in frigo lentamente, a temperatura ambiente, al microonde o in una pentola a fuoco bassissimo.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook; pinterestinstagramtwitter e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.