Pubblicità
Pubblicità

Cachi acerbi sott’olio

Cachi verdi sott’olio: la conserva che non ti aspetti e la ricette autunnale che ti stupirà! Qualche ricetta con i cachi l’abbiamo già fatta, come Budino di cachi e cacao o la Torta di cachi e cioccolato, ma queste sono entrambe ricette di dolci al cioccolato, tra l’altro tutti buonissimi. Ma sapete che con i cachi acerbi si possono fare delle conserve eccezionali, la cui preparazione ricorda un po’ quella delle Cipolline sott’aceto e delle Melanzane sott’olio, ottimi da servire come contorno o antipasto? Ora vi spiego meglio: quando inizia l’autunno i cachi cominciano la loro loro maturazione, che a seconda delle zone di produzione raggiunge il loro picco tra ottobre e novembre, il problema si pone quando come nel mio caso, ne hai un alberello che ne produce a dismisura e che maturano tutti insieme! E allora, visto che sicuramente anche tu hai il mio stesso problema e un alberello di cachi acerbi che presto giungeranno a maturazione, a parte dolci e dolcetti vari da fare una volta pronti, ti consiglio anche una bella Conserva da fare con i cachi verdi: i cachi acerbi sott’olio! Lo so cosa stai pensando: ma i cachi acerbi hanno un saporaccio! E’ vero, i cachi acerbi allappano per via dell’alto contenuto di tannini, che si legano alle proteine della saliva creando astringenza, ma sbollentandoli in acqua e aceto e lasciandoli maturare sott’olio questa sensazione si riduce e i cachi risulteranno buonissimi! Adesso però andiamo in cucina e prepariamo i cachi sott’olio, vedrai che buoni, ma prima vi ricordo se volete restare aggiornati sulle nuove ricette potete seguire mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram.
Guarda pure queste conserve:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo14 Giorni
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno
Pubblicità

Ingredienti per fare i cachi verdi sott’olio

1.5 kg cachi (acerbi)
1 l vino bianco
1 l aceto
20 g sale
q.b. olio extravergine d’oliva
2 spicchi aglio
q.b. origano
q.b. peperoncino
q.b. pepe nero
q.b. timo

Strumenti

Pentola
Canovacci
Barattoli
Pubblicità

Come si fanno i cachi acerbi sott’olio

Per questa ricetta utilizzate cachi ancora acerbi, che stiano per virare dal verde al giallo arancione.

Prepariamo i cache acerbi sott’olio

Per iniziare raccogliamo i barattoli e i tappi in una pentola colma d’acqua, portate a bollore e sterilizzate per 5 minuti, quindi estraeteli con le pinze e fate asciugare sopra un canovaccio pulito, con l’apertura rivolta in basso. Quindi raccogliete sale, aceto e vino in una pentola e portate a bollore. Sciacquate i cachi, privateli del picciolo e affettateli in fette di mezzo centimetro,

Tuffate le fette nella pentola dove bolle la soluzione di vino e aceto, cuocete per 5 minuti dalla ripresa del bollore. Raccoglietele e lasciatele asciugare su un canovaccio per 3-4 ore, rigirandole di tanto in tanto (con le mani pulite.

Riprendete i barattoli sterilizzati e cominciate a disporre le fette, alternandole con le spezie e l’aglio a fettine. Riempite con olio e scuotete leggermente in modo che non restino bolle d’aria, se necessario aggiungete dell’altro olio, in modo che le fette in superficie siano ben coperte.

Pubblicità

Chiudete i barattoli e conservateli in luogo buoio, fresco e asciutto. Attendete almeno due settimane prima di gustare i vostri cachi sott’olio.

Conservazione note e consigli

Nota bene: l’acidità dell’aceto abbassa il pH della conserva, che inisieme al sale rende l’ambiente inadatto alla crescita del batterio del botulino, ma durante tutta la preparazione è indispensabile mantenere la massima igiene. Conservare i barattoli aperti in frigo dopo l’apertura, è un ulteriore strumento di sicurezza.

I sott’oli casalinghi, e in questo caso i nostri cachi sott’olio se preparati e conservati correttamente, possono durare da qualche mese a un anno, ma una volta aperti vanno conservati in frigo e consumati in pochi giorni. È necessario conservare i sott’oli non ancora aperti in un luogo fresco, buio e asciutto 

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  Xyou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.