Pumpkin pie

Pumpkin pie, la ricetta originale della torta di zucca dolce americana, buona quasi come la nostra Crostata di zucca e mandorle. Ogni anno nel Nord America, il quarto giovedì di novembre si festeggia il Thanksgiving, cioè il giorno del Ringraziamento, e come da consuetudine sulla tavola di quel giorno non può mancare la pumpkin pie, cioè la famosa torta di zucca dolce. Questa torta, che spesso ad Halloween assume la forma di Jack Skeletron come la Halloween apple pie , racchiude in un guscio di pasta brisè o pasta frolla una crema profumata e speziata, preparata con l’ingrediente protagonista dell’ autunno: la zucca! Andiamo in cucina, scopriamo insieme come si fa la pumpink pie americana, la ricetta della torta di zucca dolce più conosciuta al mondo!! Prima però, vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie altre ricette potete seguire la mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram, e che in questo speciale dedicato alle Tante ricette per dei dolci autunnali deliziosi, troverai sicuramente tante altre idee golose!

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunnoAutunno, Inverno

Ingredienti per fare la torta di zucca americana

Per la base o crust

300 g farina 00
150 g burro
90 g acqua (fredda)
20 g zucchero
4 g sale

Ingredienti per la farcitura

500 g zucca (cotta già pulita, delica, butternut, castagna…)
2 uova
200 g latte condensato
75 g zucchero
1 cucchiaino cannella in polvere
1 pizzico noce moscata
3 chiodi di garofano macinati

Per la finitura

250 g panna fresca da montare
30 g zucchero

Strumenti

Tortiera 24 -26 cm
Forno
Frullatore

Preparazione

Sciacquate la zucca, io ne ho scelta una da circa 900g, avvolgetela nella carta forno e poi nella pellicola per microonde e cuocetela al microonde per 20 minuti a 750w, lasciate quindi riposare 10 minuti. In alternativa, avvolgetela nella carta forno e poi nell’alluminio, quindi cuocetela in forno a 180° per circa 45 minuti o fino a che non risulterà morbidissima. Adesso pesatene 500g di sola polpa, cotta e pulita.

Come si fa la pumpink pie

Frullate la polpa di zucca ottenendo una purea fine,

Lavorate le uova con lo zucchero, unite le spezie e il latte condensato,

amalgamate il composto e tenetelo da parte.

Per il crust o base di pasta brisè, mischiate insieme velocemente burro freddo e farina, ottenendo uno sfarinato, aggiungete sale e zucchero e unite l’acqua fredda. Lavorate velocemente il tutto, senza scaldarlo.

Ottenete un impasto abbastanza omogeneo, lasciatelo riposare 10 minuti in frigo, quindi stendetelo sul piano infarinato, formando una sfoglia spessa circa mezzo centimetro.

Spostate la sfoglia su uno stampo per crostate in vetro o ceramica, eliminate l’eccesso dai bordi, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate sopra la farcitura.

Livellate il composto, fate delle decorazioni ai bordi della teglia pressando un po’ con le dita e cuocete in forno caldo a 175°C per 1 h. Sfornate e lasciate freddare almeno un paio d’ore, prima di servire.

Se vorrete potrete guarnire o servire con panna montata fresca.

Conservazione e consigli

Una volta pronta la pumpkin si conserva in frigo per 2-3 giorni coperta da pellicola.

Per una maggiore stabilità di crust e farcitura alla crema di zucca, vi suggerisco di preparare la pumpink pie con un anticipo di 8-12 ore. Per un risultato perfetto, utilizzate una zucca dalla consistenza densa e dal colore vivace come la delica, la castagna o la violina (butternut). Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

 pinterest,  X,   tiktok e you tube.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricett


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.