Olive nere infornate alla siciliana

Olive nere al forno alla siciliana, la ricetta della nonna per fare delle olive infornate come vuole la tradizione. Avete mai assaggiato le olive nere infornate? Se non lo avete mai fatto dovete assolutamente rimediare a fare in casa le olive nere al forno, che come le “olive scacciate“appartengono alla tradizione del sud Italia ed in particolare di Sicilia e Puglia.Ricordo che quando ero bambina le olive nere erano l’ingrediente imprescindibile di scampagnate e pic-nic, mio nonno ne andava matto e così quando si andava a fare la spesa mamma o nonna ne compravano sempre una bella confezione, ma ricordo bene che durante la raccolta delle olive una cesta di quelle nere e mature era riservata sempre alla preparazione delle olive al forno. E in realtà fare le olive nere al al forno è davvero facilissimo e serve iolo avere un po’ di pazienza, in modo che il sale, indispensabile al procedimento, faccia il suo effetto e le olive perdano il loro sapore amaro, diventando buonissime. Le olive nere alla siciliana cotte in forno sono comunque un piatto povero della tradizione, legato alla vita dei contadini che lavoravano le campagne e al momento del pasto le accompagnavano a formaggio, vino e pane casereccio, come “cucciddato“. Oggi che le nostre tavole sono molto più ricche, le olive nere, sono un gradevole sfizio, un piacere che non ci facciamo mancare e visto che dalla raccolta delle olive al Natale è un passo, preparate le olive nere per la vostra tavola delle feste e vedrete che saranno un piatto gradito a tutti, anche ai vostri amici vegani! Andiamo in cucina allora, scopriamo insieme la ricetta delle olive nere infornate alla siciliana, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle nuove ricette potete seguire mia pagina Facebooke il mio profilo Instagram.!


Guarda pure:
Pollo alla mediterranea in padella con olive nere e pomodori secchi;
Pane di semola alle olive;

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Giorni
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgolive nere (appena raccolte)
  • 1 kgsale (Io preferisco fino)
  • q.b.Prezzemolo
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • 1Peperoncino

Preparazione

  1. Raccolte le olive nere e mature, ma non morbide, lavatele bene. Per velocizzare il processo di drenaggio dei liquidi di vegetazione che sono molto amari, bucherellate le olive con uno stuzzicadenti, fate dei buchetti sparsi. Sistemate le olive in una ciotola capiente e copritele con il sale. Lasciate riposare una decina di giorni, mescolando una volta al giorno. Presto le olive cominceranno a espellere i loro liquidi e il sale si bagnerà, in questo modo man mano diventeranno sempre meno amare.

    Se questo processo stenta a partire, sistematele in uno scolapasta e ponete un peso sopra (piatto con una bottiglia), e un contenitore sotto, per i liquidi.

  2. Le olive saranno pronte quando dopo 10-15 giorni risulteranno rattrappite, non saranno più amare e la polpa sarà leggermente cremosa.

    Quando pronte sciacquatele, portate ad ebollizione una pentola con dell’acqua e a temperatura raggiunta immergete le olive e lasciate a bollire per circa tre minuti, questo passaggio le renderà meno salate.

    Scolatele immediatamente e mettetele in forno a 200°ad asciugare per circa 5 minuti, non dovete cuocerle, solo asciugarle, quindi state attenti a non esagerare.

  3. Fate raffreddare le olive e conditele con abbondante olio extra vergine d’oliva, peperoncino fresco se gradite e prezzemolo. Le mie olive le mangiano anche i miei figli ed ho evitato il peperoncino, che in effetti fa parte della ricetta originale.

    Consumatele a temperatura ambiente , magari accompagnate da pane casereccio, formaggio e vino!

    In frigo così condite si conservano per almeno un mese, se volete una durata maggiore, dopo sfornate, ma fredde mettetele nel congelatore e conditele al bisogno.

Note

Ti ricordo che se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, puoi seguirmi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.