Olive verdi schiacciate

Olive verdi schiacciate la ricetta della nonna delle famose olive schiacciate alla sicilina o “alivi scacciati”. Conoscete il modo di dire “una tira l’altra” ? Ecco, questo si adatta esattamente alle nostre olive schiacciate condite, esattamente come le Olive nere infornate alla siciliana: ne assaggiate una, poi un’altra  e in un batter d’occhio  vi rendete conto di aver finito il barattalo  e solo la conta dei noccioli rimasti vi convince di averne mangiato davvero troppe! Le olive verdi schiacciate, in autunno non mancano proprio mai sulle nostre tavole, sono un antipasto sfizioso e un contorno davvero gradito ai commensali, magari se accompagnato da un buonissimo cuccidatu,il pane caratteristico delle nostre parti, o ad un pane di  grani antichi . Le migliori olive da raccogliere, per fare le nostre gustose “alivi scacciati”, sono naturalmente le più grosse e polpose, quelle verdi , raccolte a maturazione. Il procedimento è davvero semplice, ma richiede qualche giorno di pazienza, siete curiosi? Allora andiamo in cucina e scopriamo insieme la ricetta delle olive schiacciate alla siciliana, ma prima di rimboccarci le maniche vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

Olive verdi schiacciate o alivi scacciati ricetta siciliana
Olive verdi schiacciate o alivi scacciati ricetta siciliana
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione12 Giorni
  • Porzioni2 kg
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Olive verdi schiacciate alla siciliana: ingredienti…

2 kg olive verdi (appena raccolte)
2 kg Sale

per il condimento:

olio extravergine d’oliva (abbondante)
q.b. Aceto (di vino bianco abbondante)
2 peperoncini (Freschi)
q.b. Prezzemolo (tritato)
2 Carote
1 costa sedano (tenero,tritato)
q.b. menta (se gradite)
pizzichi origano
2 spicchi aglio (se piace)

Strumenti

Preparazione

Come si fanno le olive verdi schiacciate alla siciliana

Preparare le olive scacciate e dargli un buon sapore è un procedimento che richiede pazienza, perché olive appena raccolte sono molto amare e solo la lavorazione fa sì che acquistino un ottimo sapore. Una volta raccolte o comprate le olive, lavatele bene in acqua corrente e scolatele.  Schiacciare le olive sporca e il succo  schizza un po’ ovunque, quindi per procedere a questo passaggio, organizzatevi e indossate un grembiule. Per schiacciarle potete utilizzare sia un batticarne, un martello o un attrezzo di fortuna, basterà dare un colpo secco e schiacciarle, io ho utilizzato una bottiglia dal fondo spesso.

Finito di schiacciarle, cospargetele con due o tre pugni di sale e mescolate. Lasciate riposare così per almeno un’ora. Dopo il riposo, ricopritele d’acqua e lasciate riposare 24, trascorso il tempo sciacquate le olive e cambiate di nuovo acqua aggiungendo 100g di sale per litro.

Procedete così ad un cambio totale di acqua e sale ogni 24 ore per circa 10-12 giorni, mantenendo la dose di 100g per litro di sale costante. Mano che passeranno i giorni e l’acqua salata verrà cambiata, il loro colore diventerà più scuro, questo perché l’acqua infiltrandosi al loro interno eliminerà l’amaro ma tenderà a farle ossidare.

Intorno all’ottavo giorno di ammollo, potrete cominciare ad assaggiarle e valutare il grado di amarezza, comunque dopo circa 10 giorni, poco meno o poco più, dovrebbero aver acquistato  un buon sapore ed eliminato tutto l’amaro.
Le olive schiacciate a questo punto saranno pronte e sarà anche il momento di condirle, ma se a quel punto dovessero essere troppo salate, lasciatele ancora un paio d’ ore a bagno in acqua semplice.
Se volete dare un tocco di sapore in più alle olive, e io lo faccio sempre, a partire dal 6-7 giorno, unite anche 1 bicchiere di aceto di vino bianco ad ogni cambio. Finalmente le nostre olive schiacciate sono pronte per essere condite!

Sciacquatele, scolatele per bene e raccoglietele in una ciotola, versate aceto a piacere e abbondante olio extravergine, unite origano, aglio, menta, prezzemolo e sedano tritato e carote a pezzetti,  mescolate e gustate dopo 2 ore di riposo, oppure visto che ne abbiamo fatte ben 2kg, riponete nei barattali, facendo attenzione ad aggiungere abbastanza che olio che le possa ricoprirne tutto il contenuto .

Olive verdi schiacciate alla siciliana. La ricetta della nonna per delle olive schiacciate a  regola d'arte, l'antipasto autunnale perfetto

Le olive schiacciate condite, più riposano, più sono buone.

Olive verdi schiacciate o alivi scacciati ricetta siciliana
Olive verdi schiacciate o alivi scacciati ricetta siciliana

Conservazione, note e consigli

Io conservo le olive così preparate in frigo e le consumo nell’arco di un paio di mesi, per periodi di conservazione più lunghi, non saprei, a casa mia finiscono prima! In frigo l’olio tenderà a solidificare, ma basterà qualche minuto a temperatura ambiente per riportarlo al suo stato tipico.
Ho sentito dire che le olive schiacciate, non ancora condite, possono essere congelate e usate al bisogno, ma non ho mai provato quindi non saprei dire se questo metodo funziona.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.