Torta di cachi e cioccolato senza zucchero, la ricetta della torta autunnale senza o con pochissimo zucchero, ma buona da impazzire! Cremosa e golosa, la torta ai cachi e cioccolato light è un dolce con cachi e il cioccolato fondente, che si può fare senza zucchero quando i cachi sono dolcissimi e maturi. Cremosa e avvolgente, perfetta quando i cachi sono di stagione, si può cuocere in forno o in friggitrice ad aria e conquista al primo assaggio. Una torta dalla consistenza morbida, cremosa e delicata, che resta umida, perfetta anche come dessert di fine pasto, ma ottima anche per la colazione o la merenda del pomeriggio. Una ricetta che si realizza frullando i cachi maturi, che ne sono l’ingrediente principale, ai quali vengono aggiunti pochi altri ingredienti, che gli regalano la consistenza cremosa che vogliamo. La torta cachi e cioccolato è un dolce autunnale, nuovo e originale, facile e veloce da fare, che unisce l’inconfondibile profumo del cioccolato fondente alla dolcezza e delicatezza del più goloso dei frutti autunnali, un dessert che dovete assolutamente provare e che amerete al primo dolcissimo assaggio! Andiamo in cucina adesso, prepariamo insieme la torta con il cioccolato fondente e i cachi, e vedrete che spettacolo, io l’ho fatta con l’abbondanza dei frutti del mio alberello e credo che la rifarò davvero tante altre volte, o fino a che i cachi del mio alberello saranno così tanti e da consumare !! Prima di andare in cucina però, come sempre vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette, potete seguire mia pagina Facebooke il mio profilo Instagram e che qui troverete Tante ricette per dei dolci autunnali deliziosi e qui Ricette autunnali veloci.
Guarda pure:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per fare la torta di cachi e cacao
Strumenti
Preparazione
Come si fa la torta cachi e cioccolato
Per fare la torta cachi e cioccolato, separate la polpa dalla buccia e dal picciolo e raccoglietela in una ciotola. Frullatela fino ad ottenere una crema omogenea e tenetela da parte. Montate le uova con la frusta, aggiungendo poco zucchero, solo se i cachi non fossero dolci.
aggiungete il burro a temperatura ambiente e lavorate per incorporarlo, quindi mischiate il composto alla polpa di cachi frullata.
Aggiungete la farina e amalgamate ancora, quindi unite
il cacao, la cannella, la vanillina o l’essenza di vaniglia, il pizzico di sale, la scorza di limone grattugiata (foto mancante) e il lievito, lavorate il composto e aggiungete il cioccolato fondente tritato grossolanamente al coltello.
Amalgamate tutto e versate su una teglia ricoperta di carta forno. Cuocete in forno caldo a 170°C per 45 minuti in modalità statica, o in alternativa a 145°C in friggitrice ad aria per 50 minuti.
Sfornate, lasciate freddare e sformate, la torta prima alta e gonfia, una volta fredda si sgonfierà e risulterà cremosa come quella in foto. Cospargete di zucchero a velo prima di gustare.
Conservazione e consigli
Conservate la torta di cioccolato a cachi a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro e consumate entro 48h.
Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:
pinterest; twitter, you tube e tiktok.
Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.