Sbriciolata al cioccolato

Sbiciolata al cioccolato, la ricetta della nonna per una delle sbriciolate più buone che ci siano. Qualche giorno fa sono venuti a trovarci degli ospiti, per l’occasione avevo preparato una sbriciolata ripiena di ganache al cioccolato, praticamente una crostata, ma molto più facile e veloce, perché la frolla va lavorata grossolanamente e sistemata in teglia senza troppa fatica. La sbriciolata al cioccolato quella sera è finita in un attimo, con il gronde dispiacere di mio figlio che avendomela vista preparare avrebbe voluto mangiarne almeno un pezzo. Il giorno successivo l’ho rifatta e l’ho lasciata sul davanzale e freddarsi, mio figlio senza chiedere se avessi già fatto le foto, ha deciso di cominciare a farci merenda: ecco, sono riuscita appena in tempo a selavarne un pezzetto per fare qualche scatto! Poi è arrivato il resto della famiglia e la sbriciolata al cioccolato fondente è di nuovo sparita… In attesa di prepararla ancora una volta, andiamo in cucina e scoprire come si fa la sbriciolata con ganache al cioccolato, prima però rimboccarci le maniche vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare la sbriciolata al cioccolato

Ingredienti per la frolla

200 g farina 00
100 g semola rimacinata di grano duro
150 g burro
2 uova (medie)
130 g zucchero
1/2 cucchiaino lievito chimico in polvere
q.b. scorza d’arancia
1 cucchiaino essenza di vaniglia

Ingredienti per la farcitura al ciuoccolato

200 g panna fresca liquida
250 g cioccolato fondente al 50%
q.b. scorza d’arancia

Strumenti

Ciotola
Pentola
Forno

Passaggi

Come si fa la sbriciolata al cioccolato fondente

In una ciotola versare le due farine mescolate insieme, unite il burro freddo a pezzetti e lavorate grossolanamente.

Aggiungete lo zucchero, le uova e impastate velocemente. Aggiungete la scorza d’arancia e il lievito e riprendete a lavorare grossolanamente con la mano, fino a quando non vedrete formarsi le delle briciole di diverse dimensioni. L‘impasto è pronto, non andate altre, altrimenti il burro si scioglierà e otterrete una frolla classica.

Portate la panna a sfiorare il bollore e unite il cioccolato, mescolate fino ad ottenere un composto lucido e uniforme, quindi unite un po’ di scorza d’arancia biologica grattugiata.

Ricoprite la base di uno stampo cerniera da 22cm con carta forno, versatevi un po’ più di metà dell’impasto e con la mano modellatelo leggermente, alzando i bordi. Versate sulla base della sbriciolata la  ganache al cioccolato e livellate. Coprire con la parte d’impasto rimasta, cuocere la sbriciolata al cioccolato in forno statico, preriscaldato a 180 per circa 35-40 minuti, ma regolatevi in base ai vostri forni, perché non tutti i forni sono uguali.

Quando la sbriciolata risulterà cotta e dorata, sfornatela, lasciatela intiepidire 40 minuti almeno e spostatela su una gratella. Lasciate riposare 5-6 ore prima di cospargete di zucchero a velo e servire.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:
 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

La sbriciolata al cioccolato si conserva per 2 giorni a temperatura ambiente se non fa caldo e coperta da un canovaccio di cotone, altrimenti in frigo coperta da pellicola fino a 4giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.