Pubblicità
Pubblicità

Sbriciolata alla ricotta e cioccolata

Sbriciolata alla ricotta e cioccolata, la ricetta della nonna per una sbriciolata profumatissima con un ripieno cremoso e morbido, un dolce perfetto quando cominciano i primi freddi e ci fa compagnia fino a primavera inoltrata. Sentire il profumo della ricotta , della cannella, della scorza d’arancia, mischiato all’inconfondibile aroma della pasta frolla al burro, mi riporta all’infanzia, ai dolci che preparavo con nonna e zia, mia nonna poi era la maga delle sbriciolate! Nonna trovava la sbriciolata una crostata facilissima! Infatti la base della sbriciolata si prepara in un attimo, in 5 minuti e senza far riposare la frolla in frigo, le briciole grosse di pasta frolla e il ripieno cremoso, creano poi un connubio di consistenza davvero favoloso!! In questa ricetta pensando proprio a nonna che era Trentina e unendo la mia natura di siciliana, ho messo insieme la cucina del nord e la tradizione del sud ed ho realizzato la sbriciolata con lo stesso ripieno dei connoli di ricotta: una delizia unica! Adesso è il momento di correre in cucina e scoprire come si fa la sbriciolata alla ricotta con gocce di cioccolato, prima però rimboccarci le maniche vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Pubblicità

Ingredienti per fare la sbriciolata alla ricotta con gocce di cioccolata

Ingredienti per fare la frolla della sbriciolata

200 g farina 00
100 g semola rimacinata di grano duro
150 g burro
2 uova
130 g zucchero
1 cucchiaino lievito chimico in polvere (raso)
q.b. pinoli
q.b. scorza d’arancia
q.b. zucchero a velo

Ingredienti per il ripieno di ricotta e gocce di cioccolato

600 g ricotta di pecora (ben scolata)
60 g zucchero
1 cucchiaino cannella in polvere
q.b. scorza d’arancia
1 cucchiaino essenza di vaniglia
60 g gocce di cioccolato

Strumenti

Ciotole
Forno
Carta forno
Frusta
Pubblicità

Passaggi per fare la Sbriciolata alla ricotta e cioccolata

Come si fa la Sbriciolata alla ricotta e cioccolata

In una ciotola versare le due farine mescolate insieme, unite il burro freddo a pezzetti e lavorate grossolanamente.

Aggiungete lo zucchero, le uova e impastate velocemente. Aggiungete la scorza d’arancia e il lievito e riprendete a lavorare grossolanamente con la mano, fino a quando non vedrete formarsi le delle briciole di diverse dimensioni. L‘impasto è pronto, non andate altre, altrimenti il burro si scioglierà e otterrete una frolla classica.

Prendete la ricotta, deve essere ben scolata e almeno del giorno prima, raccoglietela in una ciotola insieme allo zucchero, alla cannella, alla scorza d’arancia e all’essenza di vaniglia, amalgamate e

Pubblicità

finite aggiungendo le gocce di cioccolato.

Ricoprite la base di uno stampo cerniera da 22cm con carta forno, versatevi un po’ più di metà dell’impasto e con la mano modellatelo leggermente, alzando i bordi. Versate sulla base della sbriciolata la  crema di ricotta e livellate.

Coprire con la parte d’impasto rimasta, cuocere la sbriciolata alla ricotta in forno statico, preriscaldato a 180 per circa 35-40 minuti, ma regolatevi in base ai vostri forni, perché non tutti i forni sono uguali.

Pubblicità

Quando la sbriciolata risulterà cotta e dorata, sfornatela, lasciatela intiepidire 40 minuti almeno e spostatela su una gratella. Lasciate riposare 5-6 ore prima di cospargete di zucchero a velo e servire.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:
 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

La sbriciolata alla ricotta si conserva per 2 giorni a temperatura ambiente se non fa caldo e coperta da un canovaccio di cotone, altrimenti in frigo coperta da pellicola fino a 4giorni.

La ricotta di pecora da noi è salata, quindi se la vostra non lo fosse, aggiungete un pizzico di sale alla crema di ricotta.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.