Mini cheesecake al salmone antipasto di Natale sfizioso

Mini cheesecake al salmone affumicato, profumate di limone, senza gelatina. L’antipasto giusto per stupire a Natale, Capodanno e per tutte le festività, ma non solo! Se la vostra ossessione è la ricerca dell’antipasto natalizio che possa stupire, raffinato, elegante e allo stesso tempo facile da fare, queste min i cheesecake salate fanno giusto al caso vostro. Piccole tortine salate al salmone che si ispirano alla tradizionale e dolce cheesecake, ma ancora più coreografiche e sfiziose. In casa mia vanno tutti matti per le ricette veloci al salmone e questa è proprio una di quelle che li fa letteralmente impazzire. I miei figli adorano rubarmi la farcitura mentre riempio gli stampi, la spalmano sul pane e la mangiano a cucchiaiate, e spesso devo prepararne una dose in più, per rimpiazzare la parte consumata da loro!

Ma andiamo in cucina, vi racconto com’è facile la ricetta della cheesecake salata al salmone senza gelatina, sono certa che vi conquisterà al primo assaggio! Prima di correre ai fornelli però, vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare la cheesecake salata al salmone

Ingredeinti per le mini cheesecake salate al salmone

220 g crackers (semplici o al rosmarino)
130 g burro
200 g robiola
200 g ricotta vaccina (confezionata )
100 g panna da cucina
200 g salmone affumicato
2 limoni (succo e scorza)
q.b. menta (fresca)
q.b. melagrana (per guarnire)

Strumenti

Mixer
Stampi

Passaggi per fare le cheesecake salate al salmone

Come si fanno le mini cheesecake salate al salmone

Per realizzare questa ricetta potete usare uno stampo a cerniera per torte da 24-26 cm ( a seconda che la vogliate più alta o meno) e fare un unica cheesecake salata grande, oppure confezionate delle mini cheesecake in stampi da 8-10 cm o ancora più piccoli. In ogni caso, in base alle dimensioni che sceglierete, varierà la quantità di mini cheese cake al salmone che otterrete. La misura ideale per me e quella di mini cheesecake da 8cm, ma non avevo stampi tondi tutti uguali e mi sono attrezzata utilizzando quelli di altre forme.

Prepariamo la nostra ricetta.

Raccogliete i crackers nel boccole del frullatore, unite il burro, una grattugiata abbondante di scorza di limone e 1 cucchiaio di succo.

Frullate tutto fino ad ottenere un composto simile alla sabbia bagnata.

Disponete gli stampi su un foglio di carta forno adagiato su un tagliere o una teglia, la base deve essere perfettamente piana. Distribuite li crackers sbriciolati negli stampi, e pressate bene in modo da ottenere una base compatta spesso 1cm, per pressare utilizzate il fondo di un bicchiere o di una bottiglia. Riponete in frigo e dedicatevi alla farcitura.

Raccogliete la robiola e la ricotta in una ciotola, unite abbondante scorza di limone (meglio di limone acerbo, molto più profumata) e 3 cucchiai di succo. Vi consiglio di usare ricotta confezionata perché ha un sapore meno intenso, non usate formaggio spalmabile tipo philadelphia, perché troppo salato e dal sapore troppo intenso di formaggio. Unite il salmone tagliato a pezzettini molto piccoli e mescolate. Regolate il composto aggiungendo la panna da cucina, amalgamate e unite la menta fresca tritata.

Riempite gli stampi con circa 2,5 – 3cm di farcitura, livellate con una spatola in e riponete in congelatore per 1h almeno,

o fino a che i bordi non si saranno rappresi, ma fate attenzione a non congelare del tutto le cheesecake.

Trascorso il tempo, staccate delicatamente le cheesecacke dal bordo aiutandovi con un coltello caldo, e facendo una leggera pressione con le dita sui bordi, lasciatele scivolare su un piatto da portata.

Guarnite con altro salmone affumicato a pezzetti, foglioline di menta, fettine di limone e chicchi di melagrana.

Le nostre mini cheesecake al salmone sono pronte per essere servite, si conservano in frigo ben coperte da pellicola o in contenitore ermetico anche per 48h, ma non andate oltre.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.