Rotolo di frittata di zucchine con salmone e philadelphia

Rotolo di frittata alle zucchine cotto al forno, con philadelphia, salmone affumicato, pomodoro e avocado. Delle girelle di zucchine farcite con salmone affumicato e formaggio spalmabile, facilissime, veloci. Questi gustosi rotolini di frittata di zucchine senza glutine cotta in forno,  con ripieno di formaggio spalmabile (philadelphia) salmone affumicato, avocado e pomodori , sono ideali per un pranzo o una cena leggera e gustosa, da servire come secondo piatto freddo o come antipasto. La ricetta è davvero semplice, si tratta infatti di una classica frittata di zucchine al forno  con uova, zucchine crude grattugiate e strizzate bene e parmigiano, che potrete personalizzare come preferite. Io l’ho farcita con salmone affumicato, philadelphia, avocado e pomodori ed ho aromatizzato tutto con un po’ di scorza e succo di limone. Questa ricetta coreografica e golosa poi, oltre ad essere senza senza glutine è anche light e il salmone può essere sostituito con speck, prosciutto, salame , ma in una versione vegetariana può essere farcita anche con solo formaggio e verdure.

La frittata di zucchine arrotolata e farcita, si può preparare in anticipo, permettendoci così di organizzare le nostre cene, i pranzi,  e i buffet con tutta comodità! Pronti adesso a correre in cucina? Andiamo allora a scoprire come si fa la frittata di zucchine arrotolata e vedrete che l’amerete al primo assaggio, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui) e se darete un’occhiata alla mia raccolta di Ricette con le zucchine, troverete tante altre idee interessanti.

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare il rotolo di frittata di zucchine con salmone e philadelphia

3 zucchine (medie)
5 uova
q.b. sale
30 g parmigiano grattugiato (o grana)
200 g salmone affumicato
100 g formaggio fresco spalmabile
1 avocado (grande e matur0.)
1 pomodori (grande e sodo)
1/2 limone
q.b. pepe rosa

Strumenti

Ciotola
Teglie
Forno
Grattugia
Carta forno
Pellicole per alimenti
Frigorifero

Passaggi per fare il Rotolo di frittata di zucchine con salmone e philadelphia

Sciacquate le zucchine, privatele delle estremità e grattugiatele con una grattugia a fori larghi direttamente dentro una ciotola.

Salate, mescolate, lasciate riposare dieci minuti, quindi raccoglietele in un canovaccio e strizzate molto bene per eliminare l’acqua di vegetazione.

Rimettete le zucchine in una ciotola, unite le uova, il formaggio grattugiato e mescolate.

Versate il composto in una teglia rettangolare (35×40) ricoperta di carta forno, livellate molto bene e cuocete per 8-10 minuti in forno ventilato a 180°C.

Sfornate, coprite immediatamente con altra carta forno per rallentare l’evaporazione dell’acqua e lasciate raffreddare.

A rotolo freddo distribuitevi sopra il formaggio spalmabile, un po’ di scorza di limone grattugiata,

il salmone, l’avocado a fette, il pomodoro e qualche goccia di succo di limone, poi aiutandovi con la stessa carta forno, arrotolate dal lato lungo formando un cilindro. Avvolgete il cilindro nella carta forno e poi nella pellicola e riponete almeno 1h in frigo.

Trascorso il tempo servite dopo aver tagliato a fette.

Il rotolo si conserva in frigo per 24h, coperto da pellicola.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.