Rotolo di cetriolo salmone e riso

Rotolo di cetriolo con riso, salmone, philadelphia e avocado, un antipasto estivo e un piatto freddo light che farà impazzire tutti. Qualche giorno fa navigando su di instagram sono rimasta incantata da un rotolo di cetrioli con riso, salmone e formaggio spalmabile, ma quello che mi ha più incantato è stato l’intreccio con il quale sono state assemblate le fettine di cetriolo utilizzate come base e così dopo aver fatto la spesa ho provato a replicarlo. Ho affettato i cetrioli con un pelapatate per ottenere delle fette sottilissime e poi con pazienza ho fatto un intreccio uguale a quello che si fa per le crostate, ho farcito con fhiladephia, riso per sushi, salmone, avocado e rucola e ho arrotolato aiutandomi con la pellicola. Il risultato è stato davvero molto carini e il gusto poi ha fatto il resto! Andiamo in cucina, vi racconto la ricetta passo passo e vedrete che vi divertirete anche voi, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette potete seguire mia pagina facebook e il mio profilo instagram.

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare il rotolo di cetriolo salmone e riso

2 cetrioli (grandi)
100 g riso per sushi (crudo)
130 g acqua
2 cucchiai aceto
1/2 cucchiaino zucchero
q.b. sale
120 g formaggio spalmabile
200 g salmone affumicato
q.b. rucola
1/2 avocado (maturo)
q.b. semi di sesamo

Strumenti per fare il rotolo di cetriolo salmone e riso

Pellicole per alimenti
Pelapatate
Pentola
Ciotola

Passaggi per fare il rotolo di cetriolo salmone e riso

Per fare il rotolo di cetrioli cominciate dal cuocere il riso.Sciacquate il riso più volte fino a quando l’acqua non risulterà limpida, raccoglietelo in una pentola, versate l’acqua per la cottura e il sale e ponete il coperchio. Cuocete per 5 minuti a fiamma massima, appena inizierà il bollore cuocete per 10 minuti a fuoco minimo, posi spegnete e lasciate riposare 10 minuti con il coperchio.

Sgranate il riso, spostatelo in un piatto, condite con aceto e zucchero, mescolate e lasciate freddare.

Affettate il cetriolo con il pelapatate, eliminando le prime due fette. Ottenete delle fette sottilissime se arrivati al centro le fette fossero impossibili da tagliare, procedete dal lato opposto e poi eliminate la perte centrale più acquosa.

Stendete due fogli di pellicola sul tavolo, cominciate l’intreccio con le strisce alternate, proprio come si fa con le crostate e formate un grosso rettangolo di circa 30×35.

Distribuite il formaggio aiutandovi con una spatola e allo stesso modo fate con il riso.

Aggiungete uno strato di salmone affumicato, distribuite la rucola e poi l’avocado tagliato a fettine sottili. Aiutandovi con la pellicola ripiegate i bordi del rotolo verso l’interno e poi arrotolate ben stretto, aiutandovi sempre con la pellicola.

Formate un grosso cilindro e stringete io lati come una caramella. Avvolgete ancora nella pellicola e riponete in frigo per almeno un’ora.

Trascorso il tempo spacchettate il tutto e cospargete con semi di sesamo, quindi affettate con l’aiuto di un coltello affilato e servite.

Il nostro rotolo è pronto, potrete consumarlo subito o riporlo in frigo chiuso in un contenitore ermetico e consumarlo entro 24h.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.