Crostata al cioccolato fondente e frolla al cacao

Crostata al cioccolato fondente e frolla al cacao.
Una deliziosa crostata con un cuore cremoso al cioccolato che ricorda tanto quella famosa crema alle nocciole:vi assicuro che amerete al primo morso questo dolce!
La frolla friabile e delicata che si scioglie letteralmente in bocca e il cuore così cremoso e avvolgente, faranno innamorare tuttial primo assaggio e la crostata sparirà dalla tavola in un secondo!!
Curiosi? Andiamo in cucina, la prepareremo insieme!!

Crostata al cioccolato fondente con frolla al cacao
  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Pasta frolla al caca0

Per la crema

  • 250 mlLatte (intero preferibilmente)
  • 70 gZucchero
  • 50 gFarina 00
  • 1Uovo
  • 1 bustinaVaniglia
  • 150 gCioccolato fondente
  • 50 gLatte

Crostata al cioccolato fondente e frolla al cacao: preparazione…

  1. Per preparare la crema pasticciera, unite in un pentolino gli ingredienti secchi, l’ uovo e poco latte, mescolate fino a sciogliere e amalgamare il tutto e solo dopo aver ottenuto una pastella liscia e omogenea, aggiungete il resto del latte mescolando fino ad ottenere un composto uniforme.

    Portate sul fuoco e cuocete fino a che la crema sia abbastanza densa, fermatevi prima che inizi il bollore. Aggiungete il cioccolato fondente e mescolate fino ad ottenere un composto omegeneo, regolate la consistenza con 50g di latte.

    Spegnete e lasciate freddare.

    Prendete la pasta frolla al cacao, io utilizzo la mia ricetta a questo link. Stendetela dello spessore di circa 0,5 cm e rivestite la teglia.  Se non riusciste a stenderla aiutatevi con la carta forno, basta prenderne un foglio, cospargerlo di farina, mettere sul foglio la frolla e appiattirla leggermente con le mani, spolverizzarla con altra farina  e poggiare sopra un altro foglio, stendere poi con il mattarello.

    Farcite la crostata con abbondante crema e chiudete decorandola con le classiche strisce.

    Infornate a 180° per circa 35 minuti, attenzione che si cuocia anche la base, quindi in base al vostro forno regolatevi, io gli ultimi cinque minuti di cottura poggio la crostata sul fondo del forno.

  2. Crostata al cioccolato fondente con frolla al cacao

    Sfornate e lasciate riposare almeno un paio d’ore prima di portare in tavola, anche se un riposo maggiore, la renderebbe più buona…

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Crostata all’olio con ricotta e marmellata;

    Crostata di mele e ricotta;

    Crostata di mele ricetta della nonna;

    Crostata al cioccolato fondente con frolla friabile e delicata;

    Crostata cheesecake profumata al limone.

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

    Seguimi sui social per restare aggiornato: facebook; pinterestinstagramtwitter.

Note

La crostata si conserva per un paio di giorni in luogo fresco e asciutto, chiusa sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.