Patate e zucca al forno con cipolle, la ricetta autunnale veloce per un contorno sano e gustoso. La zucca con il suo sapore dolce e delicato e la sua consistenza unica, è un ortaggio versatile che si presta a tante ricette di cucina. Oggi insieme prepareremo un piatto classico, una ricetta con la zucca veloce, facile e sfiziosa e un contorno economico perfetto per accompagnare secondi Piatti di tutti i tipi e specialmente di carne: la zucca al forno con patate! Realizzarlo è davvero facile, l’unica accortezza è quella di scegliere una zucca che non si disfi troppo in cottura, e dalla consistenza simile alle patate. Io vi suggerisco una zucca delica o una butternut. Per il resto, questo contorno adatto alle stagioni più fredde si abbina a tantissime piatti ed è perfetto per grandi e piccini!
Se quindi amate la zucca e cercate altri piatti semplici da fare, provate pure i Tortini di zucca e patate al gorgonzola, la Pasta zucca e parmigiano o il Riso al forno alla zucca con prosciutto e mozzarella e anche la Zucca castagna al forno intera e persino una ricetta dolce come la Crostata di zucca e mandorle. Andiamo in cucina adesso, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette potrete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).
Guarda pure:

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4-5 Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunnoAutunno, Inverno
Ingredienti per fare la zucca al forno con patate
Strumenti
Contorno di zucca e patate al forno:preparazione…
Come si fa la zucca al forno con patate e cipolle
Pelate le patate e la zucca tagliandoli a tocchetti piuttosto grandi, raccoglieteli in una pirofila, unite una cipolla affettata, abbondante olio, sale e spezie miste o solo rosamrino. Mescolate e infornate a 200°per 25 minuti, ventilato, trascorso il tempo scoprite, valutate la cottura e sfornate.
Evitate di mescolare il contorno durante la cottura e servite ancora caldo come accompagnamento a carni rosse o bianche.

Se ti è piaciuta questa ricetta, guarda pure:
–Zucca fritta alle olive e vino cotto;
Note
Potete conservare la zucca al forno con patate in frigorifero per un giorno, ben chiusa in un contenitore ermetico e scaldarle nuovamente in forno o in friggitrice ad aria prima di servire
Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!
Dosi variate per porzioni