Gateau di zucca gialla con speck e provola affumicata

Gateau di zucca gialla con speck e provola affumicata.

Questo modo originale di preparare la zucca gialla, ispirato al più famoso gateau di patate, ci permette di avere un piatto profumato e gustosissimo. Nonostante la zucca gialla abbia un sapore piuttosto anonimo e delicato, lo speck ci aiuterà a dare una sferzata di sapore al nostro sformato, reso ancora più sfizzioso  dal gusto  della provola filante, che potrete sostituire in tutto o in parte con la mozzarella! Se i vostri figli non mangiano verdure, a questo piatto non potranno certamente dire di no, parlo per esperienza, fidatevi!

Per preparare il piatto ho usato della zucca gialla comune, ma qualunque tipo do zucca va bene, l’importante è farla insaporire bene con la cipolla rosolata e schiacciarla quando sia asciutta e ben cotta.

Per il resto, non ci resta che andare in cucina e prepararla insieme!

Gateau di zucca gialla con speck e provola affumicata
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 kg Zucca gialla
  • 1 Cipolla (media)
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • 1 Uovo (grande)
  • 25 g Pangrattato
  • 100 g Speck
  • 200 g provala affumicata (o semplice, va bene anche la mozzarella)
  • 100 g Grana padano

Preparazione

  1. Gateau di zucca gialla semplice e gustoso

    Per preparare questo gateau di zucca gialla, pulite, affettate e rosolate una cipolla.

    Togliete la scorza alla zucca, tagliatela a tocchetti e unitela alle cipolle rosolate, salate, fate insaporire bene, coprite e fate cuocere a fuoco basso con la sua stessa acqua di vegetazione.

    Quando la zucca sarà cotta e asciutta, schiacciatela con una forchetta e poi unite le uova, il formaggio e il pangrattato.

  2. Gateau di zucca gialla semplice e gustoso

    Ungete una teglia e ricoprite di  pangrattato.

    Versate la metà del composto di zucca e stendetelo uniformemente, distribuite uno strato di provola o mozzarella e uno di speck.

    Versate il resto del composto e stendete ancora uno strato di mozzarella o provola, date qualche filo di olio e infornate a forno caldo a 180 ° per trenta minuti.

    Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

     

     

  3. Gateau di zucca gialla con speck e provola affumicata

    Grazie del tempo che mi avete dedicato, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Seguitemi anche:

    su pinterest ,

    su instagram

    e su twitter,

    troverete anche li le mie ricette!

    Inoltre se volete ricevere un messaggio su Facebook con gli aggiornamenti su ogni nuova ricetta, clicca QUI e seleziona il tasto ISCRIVITI.

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Zucca al forno in agrodolce;

    Patate e zucca al forno con erbe di Provenza.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.