Zucca fritta alle olive e vino cotto

Zucca fritta alle olive e vino cotto.

Vorrei dedicare questa ricetta alla festa di San Martino, tutti conoscete la storia di questo Santo e la tradizione legate tra mito e leggenda alla sua figura.

Martino era guardia imperiale nelle truppe non combattenti che garantivano l’ordine pubblico nell’impero romano e durante una ronda nel freddo inverno del 335 a.c avvenne l’episodio che gli cambiò la vita: Martino incontrò un mendicante seminudo, vedendolo sofferente, tagliò in due il suo mantello militare e lo condivise con il mendicante, più avanti ne incontrò un altro e gli donò la seconda metà.

Immediatamente la temperatura cambio, smise di piovere e il tempo divenne mite, da allora questo evento, venne ricordato come il miracolo di San Martino, cioè il miracolo delle “estati di San Martino”.

Scientificamente possiamo dire che, una spiegazione di questo miglioramento del tempo nella seconda decade di Novembre potrebbe trovarsi nell’andamento tipico stagionale di questo mese: velocemente proiettato verso il clima invernale, ma che presenta anche dei tipici momenti di anticiclone, alternanza comune a entrambe le  stagioni intermedie.

Il Santo venerato in tutta Europa e al quale molti luoghi sono dedicati, è particolarmente amato in Italia, dove ogni regione, ha la propria tradizione culinaria legata alla festa. Oltre al famoso detto, “San Martino, castagne e vino”, molte altre sono le ricette legate alla ricorrenza e vedono, come ingredienti principali, l’utilizzo di prodotti tipici della stagione.

Oggi vi parlerò di una ricetta sfiziosa che si prepara nel paese di mio marito, una ricetta semplicissima, dai pochi e poveri ingredienti, ma dal gusto strepitoso. Una ricetta novembrina, ma per tradizione legata alla festa di San Martino, festa durante la quale la famiglia e gli amici si riuniscono per cenare insieme con prodotti stagionali, vino novello e castagne.

Ma non perdiamoci in chiacchiere e andiamo alla ricetta:

 

Zucca fritta alle olive e vino cotto
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 10 fette di zucca gialle (spesse poco meno di 1cm)
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Mosto cotto (o aceto balsamico)
  • q.b. Sale
  • 15 Olive nere al forno

Preparazione

  1. Affettate la zucca e togliete la buccia. Versate un abbondante giro d’olio in una padella e lasciate cuocere a fiamma vivace prima da un lato e poi dall’altro. Ci vorranno circa 20 minuti, abbassate la fiamma se tendono a bruciare.

    Portate la zucca a cottura, quindi unite le olive, facendole rosolare sul fondo di cottura e finite sfumando con un abbondante giro di vino cotto.

    Se non avete mosto cotto, sostituite con un giro di aceto balsamico e un po’ di zucchero.

    Lasciate insaporire girando le fette con delicatezza,quindi evaporato il liquido spegnete e impiattate.

  2. Zucca fritta alle olive e vino cotto

    Impiattate e servite tiepida o a temperatura ambiente.

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Vino cotto Riduzione di mosto d’uva;

    Zucca in agrodolce gratinata con mandorle.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.