It’s brunch time!

It's brunch time!
It’s brunch time!

A metà tra una colazione e un pranzo, cioè tra breakfast e lunch, il brunch appunto ha origini nell’Inghilterra del 1800 ma si è diffuso lentamente in tutti i paesi industrializzati del mondo, dall’Europa all’America, passando per l’Asia…

Il brunch è un pasto informale tipico della domenica e spesso anche del sabato,  non esiste un ordine delle portate che sono servite quasi sempre a buffet, si consuma generalmente tra le 11:00 e le 13:00 e si condivide con famiglia e gli amici.

Il rito del brunch è nato nell’Inghilterra dell’Ottocento quando si organizzavano grandi buffet nelle ville e nelle tenute dopo le battute di caccia. Il termine è stato coniato nel 1895 da Guy Beringer che definì il brunch la colazione ideale della domenica mattina, dopo gli stravizi del sabato notte.

Lo scrittore lo associava indirettamente al pasto dei cacciatori, descrivendolo come un momento conviviale di allegria e socievolezza in cui, al consueto pasto della domenica, si sostituiva una versione più leggera adatta alle fatiche del post-caccia. Il culmine del successo di questo pasto si ebbe soprattutto alla fine della Seconda Guerra Mondiale quando anche la gente comune, ma più economicamente agiata  iniziò ad aver bisogno di trascorrere domeniche rilassate e spensierate.

Il brunch oggi è legato a momenti di relax e convivialità in cui è importante la compagnia, la location ben curata e il buon cibo.

Il brunch deve prevedere alimenti dolci e salati, dalle torte ai croissant, dai formaggi ai salumi, dalle carni fredde alle uova e alle frittate, passando per lievitati da forno e nel caso italiano, anche prodotti mediterranei tipici come paste fredde, riso, cerali in insalata, pizzette e focacce. Alimenti che consentono di preparare tutto in anticipo, ma senza dimenticare la frutta, che deve essere fresca e abbondante,. Quanto ai drink, insieme a bevande come il caffè espresso, il latte, il té, il cappuccino e diversi succhi di frutta, possiamo servire centrifugati e acque aromatizzate, senza dimenticare un calice di buon vino italiano.

Ma adesso  vediamo cosa poter mettere in tavola se volessimo organizzare un brunch per i nostri amici e non dimenticate che se le mie ricette vi piacciono, ho il piacere di invitarvi sulla mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose ricette!

Mi troverete anche su pinterest , su instagram , su twittere su google+

 

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.