Crea sito

Gnocchi di ricotta fatti in casa ricetta facile

Gnocchi di ricotta fatti in casa ricetta facile.

Gli gnocchi di ricotta sono un primo piatto davvero unico, delicato e saporito. Si preparano in un attimo, con facilità e senza stress, ma il risultato è davvero goloso.

Da tempo volevo cimentarmi nel prepararli, ma per un motivo o per l’altro ho rinviato spesso. Ieri finalmente, dato che mi erano avanzati 300g di ricotta e cogliendo l’occasione che i figli erano fuori ho deciso di farli, anche se in dosi un po’ più piccole del normale, almeno per la mia famiglia.

La consistenza degli gnocchi alla ricotta, nei confronti dei quali ero molto diffidente, e la facilità con il quale si realizzano mi ha davvero entusiasmata e sono sicura che li proporrò davvero spesso.

Ecco la ricetta:

Gnocchi di ricotta fatti in casa ricetta facile
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 2 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 300 g Ricotta di pecora
  • 200 g Farina di semola
  • 50 g grana (grattugiato)
  • 1 Uovo

Preparazione

  1. Inserite in una ciotola tutti gli ingredienti, mescolate e poi versate tutto su una spianatoia.

    Lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e coeso.

    Tirate dei filoni di pasta del diametro di 1cm e poi tagliate a tocchetti spessi 1cm.

  2. Ricavati gli gnocchi, rigateli con una forchetta oppure, se lo avete, passateli nell’apposito “rigagnocchi” schiacciandoli sulle righe e facendo in modo che la pasta si arrotoli su se stessa. Fate lo stesso per ogni tocchetto.

    Per cuocere gli gnocchi lasciate bollire un paio di litri d’acqua, unite il sale e poi immergete gli gnocchi, non appena saliranno a galla saranno pronti e potrete condirli con il sugo che preferite.

  3. Gnocchi di ricotta fatti in casa ricetta facile

    Se le mie ricette vi piacciono, ho il piacere di invitarvi sulla mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose ricette!

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram , su twittere su google+.

    Se ti è piaciuta questa ricetta, guarda pure:

    Pasta fresca al pistacchio;

    Pasta fresca all’uovo con spinaci.

Note

Se volete preparare gli gnocchi in anticipo di qualche giorno o in abbondanza, potrete congelarli poggiati su un vassoio e poi inserirli in una busta per alimenti e riporli in congelatore. Per Cuocerli basterà immergerli in acqua bollente e aspettare che tornino a galla.

Con questa dose otterrete quattro piatti modesti di gnocchi o tre abbondanti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.