Gnocchi di ricotta con crema ai funghi

Gnocchi di ricotta con crema ai funghi.

Gli gnocchi di ricotta sono un primo davvero delicato e saporito e la loro consistenza vi stupirà davvero! Io li ho preparati qualche giorno fa, ecco il link: gnocchi di ricotta fatti in casa e ho deciso di condirli con una crema ai funghi fatta in casa con pochi e semplici ingredienti.

Vi assicuro che si tratta di un piatto dal gusto davvero sofisticato, un piatto adatto sia a tutti i giorni per la semplicità con il quale lo si mette in tavola, ma adatto anche ai giorni di festa per il gusto strepitoso e l’aspetto accattivante.

Gli gnocchi potrete prepararli in anticipo e congelarli, il condimento invece, è così semplice che in mezz’ora, compreso il tempo di mettere a bollire l’acqua, avrete tutto in tavola.

Volete conoscere la ricetta? Eccola:

Gnocchi di ricotta con crema ai funghi
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 800 g gnocchi di ricotta
  • 400 g di champignon (o misto funghi, sia freschi che congelati)
  • q.b. Prezzemolo
  • q.b. Aglio
  • q.b. Sale
  • q.b. Burro (o Olio extravergine d'oliva)
  • 2 cucchiaini Farina
  • 400 g Latte
  • 80 g Grana grattugiato

Preparazione

  1. Pulite i funghi eliminando la parte sporca di terra e d usando un fazzolettino bagnato per la parte superiore, evitate di utilizzare l’acqua corrente se non estremamente necessario.

    Affettate tutti i funghi, io ho utilizzato degli champignons freschi, economici e saporiti ed ho aggiunto dei pezzi di porcini congelati. Potrete comunque usare i funghi che preferite, pure un misto surgelato.

    Lasciate sfrigolare il burro, unite l’aglio, io ne ho usato uno secco granulare, ma anche il fresco va bene. Aggiungete anche il prezzemolo, lasciate dorare, unite i funghi, salate e lasciate appassire a fiamma vivace.

  2. Evaporata l’acqua di cottura  unite la farina, mescolate e poi poco per volta aggiungete il latte, appena avrà ripreso il bollore spegnete e aggiungete il grana grattugiato. Mescolate, la crema ai funghi è pronta.

  3. Cuocetegli gnocchi immergendoli in acqua bollente, non appena saliranno a galla saranno pronti, scolateli e uniteli alla crema di funghi. Saltate in padella insieme ad un po’ d’acqua di cottura, una volta riaddensato il condimento, impiattate e servite subito.

  4. Gnocchi di ricotta con crema ai funghi

    Se le mie ricette vi piacciono, ho il piacere di invitarvi sulla mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose ricette!

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram , su twittere su google+.

    Se ti è piaciuta questa ricetta, guarda pure:

    Gnocchi di ricotta fatti in casa ricetta facile;

     

     

    Pasta fresca al pistacchio;

    Pasta fresca all’uovo con spinaci.

Note

Se non avete voglia di fare gli gnocchi di ricotta, potrete usare quelli di patate del supermercato, meno buoni, ma sempre un’alternativa da considerare.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.