Oggi prepariamo insieme la ricetta della pasta con la crema di peperoni senza panna, praticamente un pesto di peperoni cremoso con mandorle e basilico, che io ho realizzato con peperoni gialli: una delizia semplice e veloce che a casa mia è sempre un successo. Qualche giorno fa ho comprato dei peperoni gialli, e visto che già sapete che adoro le ricette facili e veloci con i peperoni e soprattutto amo i Primi piatti con i peperoni, anche questa volta mi sono cimentata in una ricetta sfiziosa!Le ricette con i peperoni arrostiti sono sempre le mie preferite, come l’ Insalata di peperoni arrostiti e tonno o l’Insalata di peperoni arrostiti alla siciliana, ma una questa volta Arrostiti i peperoni nella friggitrice ad aria, non ho realizzato un piatto freddo, ma una bella salsa colorata, saporita, ricca di mandorle, formaggio e basilico e senza panna, che ho utilizzato per condire un piatto di Pasta Fresca da leccarsi i baffi!! Corriamo in cucina, vi racconto la ricetta, ma prima di metterci ai fornelli vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutti i miei nuovi piatti , potrete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).
Per preparare la pasta con la crema di peperoni gialli senza panna, serve davvero poco e la ricetta è talmente golosa, che dovrete fare per forza la scarpetta e se ve ne dovesse avanzare, la crema di peperoni sta benissimo anche su bruschette, sulle pizze, focacce, grissini ed è un antipasto per stupire perfetto!
Non ci credete? Io vi dico di fidarvi e vedrete che delizia!!
Dimenticavo, vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).
Guarda pure:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Prepariamo la crema di peperoni gialli senza panna
Pelate la cipolla sciacquatela e affettatela.
Sciacquate i peperoni, potete usare i gialli, i rossi o entrambi, i gialli hanno un sapore più dolce e delicato. Divideteli a metà, privateli del torsolo, sei semi e dei filamenti, tagliateli in strisce verticali e poi a cubetti. Rosolate la cipolla in olio d’oliva, unite i peperoni, salate e lasciate stufare a fiamma moderata per 20 minuti.
Mettete sul fuoco l’acqua per la pasta.
Raccogliete le mandarle in una padella e tostatele (non fate come me, che mi sono distratta un attimo e le ho bruciate! ).
Appena i peperoni si saranno ammorbiditi, togliete il coperchio e lasciate che rosolino nel fondo di cottura.
Frullate i peperoni gialli con il parmigiano, un buon giro d’olio, le mandorle e il basilico.
Cuocete la pasta e scolatela al dente, tenendo da parte l’acqua di cottura.
Versate le trofie nella padella dove avete cucinato i peperoni, unite la crema e due mestoli d’acqua di cottura, lasciate andare a fiamma vivace fino a quando non avrete ottenuto un piatto cremosissimo.
Portate subito in tavola e servite, io ho guarnito i piatti con foglie di basilico e altre mandorle tostate e tritate grossolanamente al coltello.
Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:
–Polpette in agrodolce con melanzane e peperoni;
–Torta salata di peperoni e patate con pasta sfoglia;
–Peperoni ripieni di patate con prosciutto e provola affumicata;
Dosi variate per porzioni