Grissini all’olio d’oliva con rosmarino e semi di sesamo

Grissini all’olio d’oliva con rosmarino e semi di sesamo.

Già da un po’ desideravo prepararli, i miei figli ne sono ghiotti e capita che mangino quelli confezionati, anche se la cosa non mi fa piacere, dato sono ricchi infatti di grassi di dubbia provenienza. Ieri, complice un pomeriggio casalingo, ho deciso di mettere le mani in pasta e preparare finalmente grissini, ma dato che in famiglia abbiamo chi ama i gusti semplice e chi ama le cose più sfiziose, queste golosità sono state fatte in due varianti: una al rosmarino e uno ai semi di sesamo.

I grissini deliziosi e croccanti sono andati a ruba ed io che credevo di averne fatti troppi!!! Che dire, i miei ragazzi golosi hanno davvero gradito moltissimo!!!

Curiosi? Andiamo in cucina allora!!!

Grissini all'olio d'oliva con rosmarino e semi di sesamo
  • Preparazione: 2 Ore
  • Cottura: 5 minuti +stazionamento in forno Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 g Farina tipo 0
  • 70 g Olio extravergine d'oliva
  • 15 g Sale
  • 20 g Zucchero
  • q.b. Semi di sesamo
  • q.b. Rosmarino
  • 250 g Acqua
  • 1/2 bustine Lievito di birra secco (o 12 g fresco)

Preparazione

  1. Versate la farina in una ciotola, unite l’acqua, lo zucchero, unite il lievito e scioglietelo, mescolate poi aggiungete sale e olio.

    Rivoltate sulla spianatoia e lavorate l’impasto per almeno dieci minuti, dovrete ottenere una massa liscia, omogenea e incordata.

  2. Dividete in due l’impasto, prendetene una metà, aggiungete il rosmarino tritato e impastate il tutto fino ad incorporarlo in maniera uniforme.

    Formate due palline, inseritele in due ciotole, coprite con pellicola e riponete a lievitare al caldo, in forno con luce accesa fino al raddoppio, ci vorranno circa due ore.

  3. A raddoppio avvenuto, non prima, dividete l’impasto in tocchetti da 20g circa, quindi tirate dei filoncini quanto più uniformi sia possibile.

    Riponete i filoncino al rosmarino in una teglia ricoperta di carta forno, passate invece gli altri filoncini sui semi di sesamo, poi mettete anche questi sulla teglia.

  4. Lasciate lievitare ancora per circa 10-15 minuti e infornate a 180°C ventilato fino ad ottenere la doratura che preferita, potrebbero volerci 10 minuti.

    Ottenuto il giusto colore girate e cuocete dall’altro lato.

    Fate così per tutti i grissini.

    Spegnete il forno e rimettete dentro i grissini ad asciugare, se a forno freddo dovessero essere ancora morbidi, riscaldate il forno a 100°C, spegnete e proseguite l’asciugatura, fate così fino ad ottenere la giusta croccantezza.

  5. Grissini all'olio d'oliva con rosmarino e semi di sesamo

    Se avete gradito la ricetta, vi invito a visitare la mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram , su twittere su google+.

    Ricordate, se realizzate le ricette del blog inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!

    Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:

    Pizza secca croccante al pomodoro e alla cipolla.

Note

I grissini all’olio d’oliva con rosmarino e semi di sesamo si conservano per parecchi giorni, ma chiusi in una busta al riparo dall’umidità.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.