Torta al latte caldo e cannella

Quando ho preparato questa torta al latte caldo e cannella la cucina si è riempita di un profumino inebriante, profumo di qualcosa di dolce, profumo di torta al latte caldo e cannella. Vi chiederete cosa c’è di tanto speciale in questa torta…in realtà niente, il segreto sta nel seguire il procedimento passo passo e poi la magia la fà proprio il latte caldo. L’impasto si gonfierà sotto i vostri occhi e continuerà a farlo anche in forno. In questa ricetta io ho usato latte di soia, perchè abitualmente uso quello, e vi assicuro che la torta al latte caldo e cannella è venuta straordinariamente buona. Ma se preferite potete utilizzare il comune latte vaccino.

006(12)Torta al latte caldo e cannella

Ingredienti per un tortiera di 24 cm:

150 g di farina 00

50 g di fecola di patate

50 g di olio di semi biologico (girasole preferibilmente)

120 ml di latte di soia (o anche latte vaccino)

150 g di zucchero di canna

3 uova

1 cucchiaino di cannella (anche 2 se vi piace il sapore speziato)

1 stecca di vaniglia

1 bustina di lievito per dolci

 

Preparazione:

Mescolate la farina, la fecola e il lievito. Setacciate il tutto e metteteli da parte in una ciotola. Riscaldate il latte insieme alla stecca della vaniglia, il latte deve essere caldo ma non deve bollire. A questo punto sbattete in una terrina le uova (intere) con lo zucchero per almeno 10 minuti, finchè non otterrete un composto spumoso. Aggiungete delicatamente il composto di uova sbattute alle farine setacciate, aggiungete l’olio e mescolate il tutto. Quando l’impasto sarà omogeneo, versate il latte caldo nel composto, continuando a mescolare. Aggiungete quindi la cannella e impastate per altri 5/6 minuti

Imburrate e infarinate una teglia a cerniera, versateci il composto e cuocete in forno caldo per 25 minuti. Controllate sempre la cottura con uno stizzicadenti.

Sfornate quindi la torta, lasciatela raffreddare e cospargetela di zucchero a velo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.