Sciroppo ‘home made’ contro tosse e mal di gola

E ci risiamo come ogni anno, gli sbalzi di temperatura, i primi freddi…ed ecco che a casa mia si presenta tosse e mal di gola! Uffa

Ma quest’anno non mi sono fatta cogliere impreparata, e ai primi sintomi ho preparato il mio rimedio naturale Sciroppo ‘home made’ contro tosse e mal di gola.

Questo sciroppo ‘home made’ contro tosse e mal di gola è fatto con ingredienti naturali comunemente noti per le loro proprietà lenitive, antinfiammatorie, calmanti e disinfettanti . Nello specifico ho utilizzato miele, zenzero e limone. Prima di passare alla ricetta vera e propria dello sciroppo ti elenco tutte le proprietà degli ingredienti:

Miele Innanzitutto utilizza un miele biologico e grezzo, cioè che non abbia subito lavorazioni industriali che lo priverebbero di tutte le proprietà benefiche. Io ho utilizzato del miele millefiori (si trova facilmente nelle erboristerie o nei negozi biologici) e ha un effetto antinfiammatorio per la gola e anche depurativo del fegato.

Zenzero Radice dalle innumerevoli proprietà, stimola il sistema immunitario (da millenni è infatti utilizzato dalle popolazioni asiatiche per combattere raffreddore e febbre). E’ un valido aiuto contro la tosse e grazie alle sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie è di aiuto anche in caso di infiammazioni alla gola.

Limone Ricco di vitamina C il limone è un valido alleato per contrastare gli effetti del raffreddore e dell’influenza.

Ma adesso vi spiego passo passo come preparare lo sciroppo ‘home made’ contro tosse e mal di gola.

sciroppo

Sciroppo ‘home made’ contro tosse e mal di gola

Ingredienti:

  • 500 ml di acqua naturale
  • 200 ml di miele millefiori biologico
  • 25 g di zenzero
  • 2 limoni biologici

Preparazione

Lava i limoni con acqua tiepida e tagliali a pezzi, fai la stessa cosa con lo zenzero (quindi non devi sbucciarlo)

In un pentolino versa l’acqua, aggiungi il miele, i limoni e lo zenzero tagliato a pezzi. Metti a bollire il tutto. Lo sciroppo deve bollire per circa 1 ora e 1/2 e diventare piuttosto denso. Lascia raffreddare lo sciroppo e poi filtra il tutto, versandolo in un barattolo sterile a chiusura ermetica. Puoi conservare lo sciroppo in frigorifero per circa tre mesi.

Uso dello sciroppo Puoi prendere lo sciroppo così al naturale (3 cucchiaini al giorno per i bimbi e 3 cucchiai per i più grandicelli) oppure scioglierlo in acqua o altra bevanda tiepida.

Ovviamente questo non è un rimedio medico, ma solo un rimedio naturale contro tosse e mal di gola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.