Millefoglie ai frutti di bosco

La millefoglie, quale torta più deliziosa esiste? Versatile nella farcitura, partiamo dalla classica crema al cioccolato per arrivare alle creme più sofisticate, ma sempre buonissima. Ciò che predomina nella millefoglie è sicuramente la pasta sfoglia che deve essere sottile e croccante al punto giusto per non coprire il sapore della crema. Oggi io vi propongo una millefoglie ai frutti di bosco, sicuramente la mia preferita. Perchè l’abbinamento tra crema chantilly e frutti di bosco è perfetto, inequiparabile!!! E poi oggi è San Valentino e  la millefoglie ai frutti di bosco, è un “amore” di dolce!!!

pizap.com13923046481261Millefoglie ai frutti di bosco

Ingredienti:

3 rotoli di pasta sfoglia fresca (io in realtà ho preparato la sfoglia, ma il procedimento è molto lungo)

zucchero di canna q.b.

Per la crema: 500 ml di latte

50 g di amido di mais

2 tuorli

150 g di zucchero

buccia di 1 limone

500 g di panna fresca (non zuccherata)

Per guarnire: 200 g di panna fresca (zuccherata)

250 g di frutti di bosco

zucchero a velo q.b.

 

Preparazione:

Stendete la pasta sfoglia e ritagliate tre dischi del diametro di 25 cm, bucherellateli con una forchetta cospargeteli di zucchero di canna e infornateli a 180°C per cica 15 minuti. Quando i tre dischi saranno cotti tirateli fuori dal forno e lasciateli raffreddare.

Iniziate la preparazione della crema; scaldate il latte, a parte in una ciotola mescolate l’amido di mais con lo zucchero e i tuorli, quindi aggiungete a filo il latte continuando a mescolare con una frusta, per evitare che si formino grumi. Rimettete il composto sul fuoco e portate a bollore. Fate cuocere la crema 4 minuti, a questo punto spegnete il fuoco e aggiungete la buccia del limone grattugiato. Lasciate raffreddare. Quando la crema sarà completamente raffreddata aggiungeteci la panna montata, senza aggiunta di zucchero e mescolate per bene.

Sistemate il primo disco di pasta sfoglia e ricopritelo di crema adagiateci su il secondo disco e fate la stessa cosa, adagiate il terzo disco e guarnitelo con la panna montata (zuccherata) e i frutti di bosco. Ultimate la decorazione con abbondante zucchero a velo, cosparso sui frutti di bosco.

Seguimi anche su Facebook

 

2 commenti

    • Si certo…è un pò lunga mettiti comoda 🙂
      Per il pre-impasto:
      200 g di semola di grano duro rimacinata
      200 g di acqua
      25 g di lievito di birra
      Per l’impasto:
      800 g di semola di grano duro rimacinata
      400 g di latte intero
      50 g di zucchero semolato
      20 g di malto
      15 g di sale
      1 g di vaniglia
      Per le pieghe:
      550 g di burro

      Preparazione:
      Prepara il lievitino (pre-impasto) e fallo lievitare a temperatura ambiente per 15/20 minuti. Aggiungere tutti gli ingredienti (impasto) nella planetaria e impasta per 15 minuti. Fai quindi riposare l’impasto per 10/12 ore in frigorifero.
      Passato il tempo necessario riprendi l’impasto e stendilo dello spessore di 2 cm, poni al centro il burro morbido, avvolgilo piegando la pasta in tre parti, gira in senso orario e rifai le tre pieghe. Lascia riposare in frigo per 30 minuti. Rifai l’operazione per altre due volte (quindi pieghe + riposo). Lascia riposare ancora un pò l’impasto e poi procedi con la preparazione 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.