Hamburger di ceci e patate

Semplici da preparare e gustosissimi, questi hamburger di ceci e patate sono un secondo adatto per tutta la famiglia. Gli hamburger di ceci e patate sono una bella ricetta vegetariana, ricca di proteine vegetali. Accompagnamoli con delle verdurine tagliate a julienne il successo è assicurato.

011(11)Hamburger di ceci e patate

Ingredienti:

1/2 kg di ceci secchi

300 g di patate

1/2 cipolla

1 spicchio di aglio

1 foglia di alloro

1 piccola zucchina

prezzemolo

sale e olio extravergine di oliva q.b.

 

Preparazione:

Ammollate i ceci la sera prima. Eliminate quindi l’acqua di ammollo e cuoceteli in pentola a pressione con lo spicchio di aglio e la foglia d’alloro per 1 ora e 15 minuti dal fischio della valvola. A fine cottura salateli e cuoceteli ancora per 5 minuti.

Tagliate la zucchina a julienne e spadellate per qualche minuto con poco olio. Nella stessa padella fate appassire la cipolla tritata finemente. Scolate i ceci e passateli con lo schiaccia patate, schiacciate anche le patate che avrete precedentemente lessato e pelato. Unite la purea di ceci con le patate e mescolate. Aggiungete al composto la zucchina e la cipolla. Regolate di sale unite del prezzemolo tritato e dell’olio. Il composto deve risultare ben sodo e compatto (se necessario unite un pò di farina di ceci).

Prendete parte del composto e formate degli hamburger. Cospargete una teglia da forno con del prangrattato e un pò di olio adagiate gli hamburger e spolverizzate con semi di papavero. Cuocete in forno (oppure in padella) per 10 minuti a 220°C. Servite gli hamburger tiepidi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.