Crostata alla marmellata con frolla allo yogurt

Se c’è una marmellata che mi piace tantissimo più delle altre è quella di fragole! Oggi in onore della mia adorata marmellata di fragole biologica e con soli zuccheri della frutta, ho preparato La crostata alla marmellata con frolla allo yogurt. Buonissima! Nell’impasto della pasta frollla ho sostituito il burro con lo yogurt greco, così da rendere l’impasto più leggero ma ugualmente “frollo”. Hai notato anche tu che sostituendo l’olio al burro l’impasto della frolla ha una consistenza differente? Ugualmente buono…ma diverso! In questa crostata alla marmellata con frolla allo yogurt troverai che la pasta frolla (pur senza l’utilizzo del burro) è bella croccante. Io ho utilizzato dello yogurt greco naturale, forse ci stava bene anche quello alla vaniglia, la prossima volta proverò.

Per quanto riguarda la marmellata, scegline una buona, cioè con tanta frutta e pochi zuccheri, possibilmente biologica o meglio ancora ‘home made’…fatta in casa!

Crost cott

Crostata alla marmellata con frolla allo yogurt

Ingredienti per una crostata del diametro di 20/22 cm:

  • 250 g di farina di tipo 1
  • 50 g di farina di riso
  • 1 uovo
  • 100 g di yogurt greco bianco
  • 125 g di zucchero di canna a velo (frullato nel mixer)
  • buccia grattugiata di 1 limone biologico
  • mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • marmellata di fragole o altro gusto

Preparazione:

In una ciotola mescola la farina di tipo 1 con la farina di riso. Quindi aggiungi tutti gli altri ingredienti e mescola. Impasta con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo che lascerai riposare in frigorifero per una mezz’ora. Stendi l’impasto con un mattarello e fodera una teglia (ricorda di usare la carta forno per non far attaccare la crostata, oppure imburra leggermente le pareti della teglia). Versa al suo interno la marmellata e poi ricopri con la restante pasta frolla…puoi decorare così come ho fatto io…

Cros crud

oppure con le classiche strisce della crostata.

Inforna a 180°C per circa 20 minuti (il mio forno cuoce in poco tempo, se noti che dopo 20 minuti la tua crostata è ancora troppo chiara tienila ancora un pò a cuocere). Prima di servire lascia raffreddare ben bene.

La crostata di marmellata con frolla allo yogurt è pronta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.