Il danubio salato è un rustico della cucina regionale campana, onnipresente a ogni buffet o festa per bambini. Si tratta, in sostanza, di una composizione di piccole sfere di pan brioche farcite con salumi e formaggi e disposte in teglia a raggiera. Oltre al suo aspetto elegante, la vera particolarità di questa preparazione sta proprio nell’usanza di staccare ogni pallina con le mani, cosa che lo rende ancor più accattivante e divertente agli occhi dei bambini.
La ricetta del danubio senza burro è, inoltre, molto versatile perché il ripieno può essere personalizzato a piacimento: basterà utilizzare formaggi e salumi di volta in volta diversi per ottenere un risultato sempre unico. Il danubio all’olio è ottimo anche in versione dolce, ripieno di confettura o di crema alle nocciole. È una di quelle cose che piace proprio a tutti e ti farà fare di certo un figurone. Non ti resta che provarlo!
LEGGI ANCHE:

- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione45 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni20Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaRegionale Italiana
- RegioneCampania
Ingredienti
Per l’impasto
Per la farcitura
Per la finitura
Strumenti
Passaggi
COME FARE IL DANUBIO SALATO SENZA BURRO
In una ciotola unisci il latte (meglio se a temperatura ambiente o leggermente stiepidito), lo zucchero e il lievito sbriciolato. Mescola fino a sciogliere completamente il lievito.
In un’altra ciotola versa la farina.
Versa la farina in una ciotola, forma una fontana e poni al centro il lievito sbriciolato, lo zucchero, l’uovo e il latte (a temperatura ambiente o leggermente stiepidito).
Comincia a lavorare il tutto con una forchetta e, quando l’impasto avrà già preso una certa consistenza, aggiungi il sale e l’olio a filo e prosegui a impastare con le mani fino a completo assorbimento degli ingredienti.
Trasferisci il composto sul piano di lavoro e continua a lavorarlo energicamente fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo (ci vorranno almeno 5 minuti).
Forma una palla, trasferiscila in una ciotola pulita e leggermente infarinata (oppure oliata) e infine sigilla con pellicola per alimenti.
In alternativa alla pellicola puoi utilizzare una cuffietta per alimenti o un canovaccio pulito e asciutto.
Lascia lievitare l’impasto per circa 3 ore o fino a che non avrà raddoppiato il suo volume.
Nel mentre, riduci a piccoli tocchetti sia la scamorza che il prosciutto cotto e mettili da parte.
Puoi utilizzare anche prosciutto cotto affettato sottile.

Trascorso il tempo di lievitazione, dividi a metà l’impasto e lavora ognuna delle due parti fino a formare due cilindri.
Aiutandoti con un tarocco (o un coltello), dividi ogni cilindro in 10 porzioni da 45-50 g (per essere più precisa puoi utilizzare la bilancia); così facendo otterrai un totale di 20 pezzi.
Arrotonda ogni singola porzione d’impasto fino a formare una pallina, dopodiché, senza bisogno di ricorrere al mattarello, appiattiscila con le mani.
Poni la pasta ormai appiattita nel palmo di una mano e, aiutandoti con l’altra mano, posiziona il ripieno al centro, dopodiché chiudi i bordi e forma una pallina.
Poni le palline a raggiera in una teglia da 30 cm oliata e infarinata (o rivestita con carta da forno), l’una ben distanziata dall’altra e con la chiusura verso il basso.
Copri la teglia con pellicola e fai lievitare nuovamente l’impasto per circa un’oretta.
Al termine della lievitazione, spennella la superficie del danubio con un tuorlo d’uovo sbattuto con 2 cucchiai di latte e un pizzico di sale.
A piacere puoi decorare la superficie con semi di sesamo o di papavero, ma la versione originale napoletana non lo prevede.
Inforna al secondo ripiano basso in forno statico preriscaldato a 180° per 35-40 minuti. Già a partire dai 30 minuti fai ben attenzione alla cottura, perché, come ben sai, ogni forno ha i suoi tempi! Nel mio forno ci sono voluti esattamente 35 minuti.
Se utilizzi il forno ventilato basteranno 25-30 minuti.

Il danubio salato senza burro è pronto! Servilo ancora tiepido o a temperatura ambiente!


NOTE
Se utilizzi una tortiera conica (come il classico ruoto da pastiera in alluminio), opta per quella da 32 cm, se usi invece hai a disposizione una tortiera a bordo dritto scegline una da 28-30 cm.
VARIANTI
Puoi sostituire il lievito di birra fresco con 1/2 bustina di lievito di birra secco (3,5 g).
Stanca della solita farcitura? Prova a farcire il danubio con:
salsicce e friarielli, pomodori secchi e tonno, peperoni e olive nere, speck, funghi e scamorza, stracchino e salsiccia, ricotta e salame, gorgonzola e salsiccia, melanzane a funghetto e provola, zucchine arrostite e feta.
CONSERVAZIONE
Il danubio si conserva sotto una campana di vetro oppure in un sacchetto per alimenti per 1-2 giorni. È possibile anche congelarlo sia crudo che cotto.
Se opti per il congelamento da crudo, dovrai riporlo in congelatore prima della seconda lievitazione per poi farlo scongelare in frigo e lasciarlo infine rinvenire a temperatura ambiente almeno un’ora prima di cuocerlo.
Se opti per il congelamento da cotto, ti basterà lasciarlo raffreddare, sigillarlo con pellicola (intero o già porzionato) e trasferirlo in congelatore. Anche in questo caso, prima di consumarlo, dovrai lasciarlo scongelare in frigo o abbreviare i tempi con l’uso del forno a microonde (un paio di minuti a 160 Watt). Una leggera riscaldatina e sembrerà appena sfornato!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.