Pan di Spagna senza glutine

Il pan di Spagna è una delle preparazioni base della pasticceria italiana, essenziale per realizzare moltissime torte. Realizzare un ottimo pan di Spagna senza glutine è davvero un gioco da ragazzi! Si tratta di una ricetta molto facile e veloce che prevede lo stesso identico metodo di lavorazione del pan di Spagna classico, l’unica cosa che cambia è che la farina 00 viene sostituita con la farina di riso. Il sapore e la consistenza saranno praticamente identici, tutt’al più potrà risultare più leggero.

Come tutti i pan di spagna, anche questo può essere farcito con creme di vario tipo e inumidito con bagne per torte.

Pan di Spagna gluten free con farina di riso
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per un pan di Spagna da 16-18 cm

2 uova (medie)
60 g zucchero semolato
30 g farina di riso
30 g fecola di patate
1 cucchiaino essenza di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
147,65 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 147,65 (Kcal)
  • Carboidrati 26,72 (g) di cui Zuccheri 15,18 (g)
  • Proteine 4,50 (g)
  • Grassi 2,80 (g) di cui saturi 1,24 (g)di cui insaturi 1,50 (g)
  • Fibre 0,07 (g)
  • Sodio 43,28 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come preparare il pan di Spagna senza glutine

In una ciotola versa lo zucchero, un pizzico di sale e le uova a temperatura ambiente. Monta con le fruste elettriche almeno 15 minuti o più (rigorosamente non di meno) fino a che la massa si sarà moltiplicata di almeno 4 volte e sarà diventata spumosa e chiara.

Aggiungi l’estratto di vaniglia o i semi di un baccello (oppure altro aroma a piacere) e amalgama con le fruste qualche altro secondo.

Setaccia le polveri e aggiungile un po’ per volta.

Mescola con una spatola (o un cucchiaio di legno) con movimenti circolari dal basso verso l’alto facendo molta attenzione a non smontare il composto.

Come preparare il pan di Spagna_ ricetta passo passo
Nella foto sopra vedi un impasto di 4 uova adatto a uno stampo di 18 cm. Cambiando il numero di uova il procedimento non cambia, cambierà ovviamente solo l’altezza del prodotto finale.

Imburra e infarina uno stampo alto da 16-18 cm; ricorda di infarinare RIGOROSAMENTE con farina di riso.

In questa fase presta molta attenzione perché la distrazione e l’abitudine ti potrebbero portare a infarinare lo stampo con la classica farina 00; se accadesse la preparazione risulterebbe contaminata e non più adatta a persone intolleranti al glutine.

Versa l’impasto nello stampo e cuoci in forno preriscaldato statico (io ventilato) a 160° per 30 minuti.

Verifica la cottura con uno stecco di legno, dopodiché spegni il forno e lascia riposare il pan di Spagna altri 5 minuti con la porta aperta.

Sforna il pan di Spagna senza glutine, lascialo intiepidire nella tortiera dopodiché liberalo dallo stampo e fallo raffreddare completamente su una gratella.

Pan di Spagna senza glutine con farina di riso e senza lievito

Non appena è completamente freddo avvolgilo con pellicola per alimenti e lascialo riposare fino al giorno successivo.

Il riposo farà in modo che il pan di Spagna non si sgretoli al taglio.

Pan di Spagna senza glutine con farina di riso e fecola di patate

NOTE E CONSIGLI

Ricordo che per le ricette senza glutine è sempre raccomandabile acquistare solo prodotti che riportino la spiga sbarrata sulla confezione, certificati senza glutine, consigliati dal prontuario dell’AIC Associazione Italiana Celiachia.

Come preparare il pan di Spagna gluten free perfetto

Così come ho fatto nella ricetta del pan di Spagna classico, riporto anche qui una serie di consigli da tenere bene a mente per realizzare un pan di Spagna a regola d’arte, in questo caso ovviamente gluten free.

Se hai l’abitudine di conservare le uova in frigo, abbi sempre cura di tirarle fuori almeno un paio di ore prima: le uova devono essere rigorosamente a temperatura ambiente.

Prepara il pan di Spagna sempre con un giorno di anticipo: il riposo in pellicola assicurerà una base compatta e un taglio perfetto.

Vuoi un pan di Spagna davvero soffice? Allora non omettere la fecola di patate! E’ vero che il pan di Spagna senza glutine può essere realizzato anche con la sola farina di riso ma l’utilizzo della fecola lo renderà molto più soffice.

In alternativa alla fecola di patate puoi utilizzare la maizena (anch’essa naturalmente senza glutine).

Ricorda che anche per infarinare lo stampo dovrai utilizzare farina di riso.

Come conservare il pan di Spagna

Avvolgi il pan di Spagna con pellicola per alimenti e conservalo a temperatura ambiente fino a 2 giorni. In alternativa è possibile congelarlo.

Imparare dagli errori

Il tuo pan di Spagna si abbassa dopo la cottura? Vuol dire che non è cotto abbastanza, la prossima volta tienilo in forno qualche minuto in più e verifica la cottura (ricordati di non aprire il forno prima di 30 minuti). Per farlo ti basterà bucare il centro della torta con uno stuzzicadenti: se allo stuzzicadenti resterà attaccata della pasta allora il pan di spagna è ancora crudo.
E’ troppo scuro fuori ma ancora crudo dentro? Stai utilizzando una temperatura troppo alta. La cosa migliore per la mia esperienza è preferire una cottura dolce per più tempo.

Come regolarsi per basi più piccole o più grandi

Hai necessità di preparare una base più piccola o più grande? Regolarti sarà davvero un gioco da ragazzi!

La regola base del pan di Spagna richiede per ogni uovo 30 g di zucchero e 30 g di polveri (farina e/o amidi). Se ad esempio vuoi preparare una torta molto alta da 20 cm dovrai utilizzare 5 uova, 150 g di zucchero e 150 g di farina di riso (oppure 75 g di farina di riso + 75 g di fecola di patate); se hai invece bisogno di realizzare una torta semplicemente farcita al centro potrai utilizzare queste stesse dosi per una tortiera da 24 cm.

Un altro trucchetto molto utile è sapere che per ogni 2 cm in più di altezza si aumenta di 1 uovo, 30 g di zucchero, 15 gr di farina di riso e 15 gr di fecola (oppure 30 g di farina di riso).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.