Narra una leggenda che Venere, affranta dalla morte di Adone, pianse copiose lacrime che, una volta giunte a terra, si trasformarono in piccoli cuori rossi: le fragole.
Quale sia la verità, di sicuro l’origine di questo frutto è molto antica: è presente già nella Bibbia, dove viene descritto come un frutto spontaneo abbondante e gustoso, ma ne si attesta la presenza anche nel Neolitico.
Oltre ad essere un frutto dolce e profumato, apprezzato praticamente da tutti, la fragola vanta anche moltissime proprietà salutari: anzitutto ha un altissimo potere antiossidante che supera di 20 volte quello di altri alimenti ed è ricca di vitamina C (molto più degli agrumi). Ma non è tutto, è anche ricchissima di calcio, ferro, fosforo e magnesio ed è consigliata a chi soffre di reumatismi e malattie da raffreddamento. Inoltre è particolarmente indicata per combattere il colesterolo e i trigliceridi tanto che l’Università di Davis in California sta cercando volontari per testare gli effetti benefici di una dieta regolare a base di questo goloso frutto sulle malattie cardiovascolari e infiammatorie. L’acido salicilico in esse contenuto, oltre a risultare efficace contro la gotta, aiuta a mantenere sotto controllo la pressione e la fluidità del sangue. Sono anche rinfrescanti, diuretiche, depurative e disintossicanti. Contengono infine lo xilitolo, una sostanza che previene la formazione della placca dentale e uccide i germi responsabili dell’alito cattivo.
In cucina le fragole si prestano a numerose preparazioni: gustate al naturale, con zucchero e limone o vino bianco, ottime con la panna e gustoso ingrediente di numerosi dolci, gelati, confetture e persino nel risotto.
Dalla più classica torta con fragole e panna, alla sempre amata cheesecake alle fragole, fino ad arrivare alle preparazioni più originali, come la charlotte di fragole moderna o il gazpacho dolce alle fragole e pomodoro, possiamo ritrovare questo gustoso frutto in molte ricette e lo possiamo utilizzare anche per colorare in modo naturale la panna montata!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni10
- CucinaItaliana
- Energia 256,93 (Kcal)
- Carboidrati 44,05 (g) di cui Zuccheri 25,50 (g)
- Proteine 5,83 (g)
- Grassi 7,57 (g) di cui saturi 4,35 (g)di cui insaturi 3,02 (g)
- Fibre 1,05 (g)
- Sodio 25,90 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 110 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 250 gfarina 00
- 200 gzucchero
- 3uova
- 250 mlpanna fresca liquida
- 1 bustinalievito in polvere per dolci
- 250 gfragole
- q.b.zucchero a velo vanigliato (per spolverare)
Preparazione
Per preparare la ciambella alla panna con fragole con l’aiuto di una frusta a mano o elettrica montate le uova intere con lo zucchero finchè saranno chiare e spumose. Unite la panna liquida (non montata) e continuate a montare ancora per qualche minuto. Infine unite la farina setacciata con il lievito e mescolate delicatamente con una spatola, dall’altro verso il basso per non smontare il composto che risulterà un composto abbastanza denso e cremoso. Imburrate e infarinate bene uno stampo a ciambella di 24/26 cm di diametro, quindi versatevi all’interno il composto e livellate con una spatola. Lavate le fragole e tagliatele a pezzi, quindi distribuitele sulla superficie della ciambella. Spolverate il tutto con lo zucchero a velo e mettete a cuocere in forno a 180° C per 40 minuti (fate sempre la prova stecchino prima di sfornare). Quando la ciambella alla panna con fragole sarà fredda sformatela in un piatto e spolverizzatela con altro zucchero a velo prima di servirla.