Avete mai pensato di usare il gelato per una torta? Non intendo dire farcire una torta con del gelato, ma utilizzarlo proprio per l’impasto. D’altronde nel gelato c’è panna, zucchero e altri ingredienti che si possono tranquillamente mettere in una torta. In questo caso io ho utilizzato del gelato al cocco, ma potete provare anche altri gusti, ad esempio riciclando del gelato che vi è rimasto in freezer.
Io vi consiglio di utilizzare un buon gelato artigianale, fatto solo con ingredienti naturali, per non rovinare il gusto della vostra ciambella.

- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 40 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 10/12 porzioni
- Costo: Basso
Ingredienti
-
300 g Farina 00
-
120 g Zucchero
-
3 Uova
-
150 g Gelato al cocco
-
140 g Preparato per cioccolata calda bianca
-
120 g Burro
-
1 bustina Lievito in polvere per dolci
-
1/2 bicchiere Latte
-
Granella di zucchero (Per decorare)
Preparazione
-
Per preparare la ciambella al gelato di cocco montate le uova intere con lo zucchero per almeno 15 minuti, finchè saranno chiare e spumose. Aggiungere il burro fuso a filo continuando a montare. Unite poi la farina setacciata con il lievito e il preparato per cioccolata calda bianca.
Mescolate bene e ammorbidite con mezzo bicchiere di latte. Tirate fuori dal freezer il gelato per farlo ammorbidire, aggiungendolo al composto prima che sia sciolto, mescolando con una spatola.
Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella del diametro di 26 cm e versatevi dentro il composto. Spolverizzate la superficie con la granella di zucchero e cuocete la vostra ciambella al gelato di cocco in forno a 180°C per 40 minuti (fate sempre la prova stecchino prima di sfornare).
Lasciate raffreddare completamente la ciambella prima di tirarla fuori dallo stampo e servirla.