Il gazpacho è una zuppa fredda, tipica della cucina spagnola, a base di pomodoro e verdure crude. Prendendo ispirazione dalla ricetta originale ho creato questo “gazpacho” dolce di fragole e pomodoro. Al posto delle verdure crude ho inserito una piccola macedonia di mele, kiwi e mango che ho profumato con qualche foglia di menta.
Le fragole sono l’ingrediente ideale per ogni tipo di dolce: dalla più classica torta con fragole e panna, alla sempre amata cheesecake alle fragole, o nella ciambella alle fragole, fino ad arrivare alle preparazioni più originali, come la charlotte di fragole moderna e le possiamo utilizzare anche per colorare in modo naturale la panna montata! Allora perchè non provare anche questo dolce fresco e profumato, ideale per l’estate magari al posto della solita macedonia…è un dolce sano, con pochissimo zucchero e tanto tanto sapore: il sapore dell’estate!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Porzioni4
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gfragole
- 150 gpomodorini ciliegino
- 11/2mela verde
- 2kiwi
- 11/2mango
- 11/2limone (il succo)
- 60 gzucchero
- 100 gpan brioche
- fogliementa
Preparazione
Per preparare il gazpacho dolce anzitutto lavate le fragole e i pomodori e metteteli in freezer per un’oretta. Congelare preventivamente le fragole e i pomodori renderà il gazpacho più cremoso mantenendo al contempo un colore più bello.
Un quarto d’ora prima di tirare fuori dal freezer le fragole e i pomodori dedicatevi alle altre preparazioni.
Tagliate a cubetti le fette di pan brioche e tostatele, lavate bene la mela e tagliatela a cubetti senza eliminare la buccia, pelate i kiwi e tagliate anche questi a cubetti, infine fate la stessa cosa con il mango. Raccogliete i tre frutti tagliati in una scodella, spruzzateli con il succo di limone e aggiungete 20 g di zucchero (circa un cucchiaio), quindi unite anche due o tre foglie di menta sminuzzate e mescolate.
Tirate fuori dal freezer le fragole e i pomodori e con un frullatore adatto a tritare anche il ghiaccio frullateli fino ad ottenere una crema. Unite al gazpacho dolce di fragole e pomodori i restanti 40 g di zucchero, mescolate e suddividete i quattro scodelle individuali. In ogni scodella mettete un pò di macedonia di mele, kiwi e mango, dei cubetti di pan brioche tostato e decorate con qualche fogliolina di menta.
Servite subito perchè il gazpacho dolce di fragole e pomodori va gustato freddo.
Per saperne di più
Per conoscere meglio questo frutto delizioso potete anche leggere il mio articolo sulle fragole
In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.