Confettura di fichi senza zucchero

Visto che siamo in pieno periodo dei fichi perché non approfittane per fare una bella confettura di fichi senza zucchero in questo caso visto che i fichi sono dei frutti molto dolci. Se volete potete anche mettere lo zucchero se vi piace più dolce.

Provate anche queste ricette:
marmellata alle noci
crostata crema e frutta
semifreddo ai mirtilli
Confettura di fragole
Confettura di fichi alla vaniglia
Crostata ricotta e fichi
Torta di fichi vegana

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura1 Ora
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgfichi
  • 1mela
  • Mezzosucco di limone

Preparazione (guarda il video sopra)

La preparazione della confettura di fichi e molto facile da preparare, guardate il video QUI. Per prima cosa dobbiamo lavare bene i fichi e se sono biologici possiamo lasciarli anche con la buccia rimuovendo solo le estremità e tagliandoli in pezzi più piccoli. Laviamo e tagliamo anche la mela a pezzi piccoli, aggiungiamo il succo di mezzo limone e facciamo cuocere per circa 1 ora a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. Se vogliamo una confettura senza pezzi frulliamo tutto e mettiamo nei barattoli.
Buon appetito!

Note

Se mettiamo la confettura nei barattoli ancora bollente e li giriamo a testa in giù i barattoli si sigillano e possiamo conservarli.

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da esplosionedigusto

Qui troverete fantastiche ricette dolci e salate, anche per particolari esigenze, oltre alle tradizionali (senza uova, ne latte, ne burro), idee innovative per tutti i gusti!!! Esplosione di gusto il canale culinario on-line con un tocco di fantasia ed originalità. Scopri la ricetta che fa per te! Sapori e fantasie di gusto che mai avresti immaginato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.