Confettura di fragole

Confettura di fragole!
Ma lo sapevate quant’è semplice fare la nostra confettura a casa? Senza coloranti, conservanti o altro, solamente frutta, zucchero ed un pò di limone in questo caso!
Decisamente è la mia preferita! Adoro le fragole e tutto ciò che viene fatto con loro. Tra l’altro questa ricetta mi ricorda molto la mia infanzia dato che mia madre la preparava sempre con le fragole coltivate nel nostro piccolo orto.
Per fare una buona marmellata scegliete fragole di quantità e belle mature.

Provate anche queste ricette con le fragole:
Torta vegana alle fragole
Risotto fragole e guanciale 🍓
Torta mimosa alle fragole
Torta cuore di fragola
Cheesecake vegana alle fragole
Biscotti fragole e yogurt
Tiramisù fragole e ananas
Rotolo di pandoro panna e fragola

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgfragole
  • 300 gzucchero
  • 100 mlsucco di limone

Preparazione (guarda il video sopra)

La preparazione della confettura alle fragole è molto semplice, guardate QUI il video.
Prima di tutto assicurativi di acquistare fragole mature al punto giusto e di agricoltura biologica.
Iniziamo lavando accuratamente le fragole, le puliamo togliendo la parte superiore della fragola (il ciuffetto). Tagliamo a pezzi grandi e le mettiamo in un tegame. Aggiungiamo lo zucchero, estraiamo 100 ml di succo di limone e l’ aggiungiamo. Mischiamo il tutto e facciamo macerare per qualche ora (io le ho fatto macerare per 2 ore) mischiando di tanto in tanto. Trascorso il tempo di macerazione portiamo il tegame sul fuoco e facciamo cuocere per circa 1 oretta in base alla consistenza che vogliamo ottenere possiamo far stare qualche minuto in più oppure qualche minuto in meno.
Finita la cottura mettiamo subito la confettura nei barattoli stilizzati lasciando circa un cm di vuoto, li chiudiamo bene e li mettiamo a testa in giù. Con il calore della confettura si creerà il sottovuoto, che permetterà di conservare il prodotto a lungo. Una volta che i barattoli si sono raffreddati, verifichiamo se il sottovuoto è avvenuto correttamente premendo al centro del tappo e, se non sentiamo il classico “click-clack”, il sottovuoto sarà avvenuto. 
Buon appetito!
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da esplosionedigusto

Qui troverete fantastiche ricette dolci e salate, anche per particolari esigenze, oltre alle tradizionali (senza uova, ne latte, ne burro), idee innovative per tutti i gusti!!! Esplosione di gusto il canale culinario on-line con un tocco di fantasia ed originalità. Scopri la ricetta che fa per te! Sapori e fantasie di gusto che mai avresti immaginato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.