Marmellata di noci (ricetta rumena)

La marmellata di noci è una marmellata tipica della cucina rumena. Il periodo per fare questa marmellata è il mese giugno, prima di farla però dobbiamo assicurarci che le noci siano ancora prive di guscio e quindi morbide. Possiamo provare a fare un taglio con un coltello per capire se sono adatte per fare la marmellata, altrimenti dobbiamo aspettare il prossimo anno!
Ci occorrono pochi ingredienti per farla ma tanto tempo per la preparazione.
Provate anche la mia versione di confettura di fragole e di fichi alla vaniglia oppure di fichi senza zucchero.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRumena

Ingredienti

  • 500 gnoci (Pesate pulite)
  • 300 gzucchero
  • 200 mlacqua
  • succo di limone

Preparazione (guarda il video sopra)

La preparazione della marmellata alle noci, richiede molta pazienza, guardate QUI il video.
Per prima cosa dobbiamo pulire le noci. Vi consiglio di indossare dei guanti perché la parte verde macchia e non se ne va molto facilmente.
Con un coltello rimuoviamo la buccia (tutta la parte verde) fino a che rimane solo con la parte bianca. La mettiamo subito in una ciotola con acqua fredda e succo di limone (altrimenti si anneriscono). Puliamo tutte le noci. Una volta pulite con uno stecchino creiamo dei buchi per far si che lo iodio delle noci possa fuoriuscire (altrimenti saranno amare) e le rimettiamo nell’acqua. Li facciamo stare nell’acqua per 12 ore almeno cambiandola di tanto in tanto. Trascorso il tempo li dobbiamo far sbollentare 2/3 volte cambiando l’acqua di cottura .
Quindi mettiamo l’acqua a bollire, aggiungiamo le noci, facciamo stare 2/3 min e le togliamo. Ripetiamo l’operazione per altre 2 volte.
In una pentola mettiamo 200 ml di acqua, aggiungiamo lo zucchero e facciamo sciogliere bene. Quando bolle aggiungiamo le noci e facciamo cuocere per altri 10 min circa girando di tanto in tanto. Spegniamo, copriamo con un panno bagnato e facciamo raffreddare.
Buon appetito!
4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da esplosionedigusto

Qui troverete fantastiche ricette dolci e salate, anche per particolari esigenze, oltre alle tradizionali (senza uova, ne latte, ne burro), idee innovative per tutti i gusti!!! Esplosione di gusto il canale culinario on-line con un tocco di fantasia ed originalità. Scopri la ricetta che fa per te! Sapori e fantasie di gusto che mai avresti immaginato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.