Torta di zucca con nocciole e cioccolato

Torta di zucca con nocciole e cioccolato

La torta di zucca con nocciole e cioccolato è un dolce goloso e genuino ottimo da gustare a colazione oppure come merenda per i vostri bambini.
In questa torta buonissima non c’è burro quindi risulta anche abbastanza leggera e la presenza della zucca la rende umida e soffice.
E’ troppo buona, in pochi giorni l’ho preparata 5 volte, provatela anche voi e vi assicuro che la rifarete ancora e ancora ! 😉

Torta di zucca con nocciole e cioccolato

Torta di zucca con nocciole e cioccolato

Ingredienti per uno stampo da ∅ 22 cm.

  • 350 grammi di polpa di zucca
  • 300 grammi di farina 00
  • 120 grammi di zucchero
  • 60 grammi di olio di semi (mais o arachidi)
  • 100 di nocciole tostate e ridotte in farina
  • 100 grammi di cioccolato fondente a pezzetti grossolani
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • scorza di limone grattugiata
  • 1 pizzico di sale
  • olio e farina quanto basta per la teglia

Torta di zucca

+ zucchero a velo per rifinire

picmonkey-collage

Come preparare la torta di zucca con nocciole e cioccolato

Lavate e mondate la zucca, riducetela a pezzetti e mettetela in un robot da cucina con lame in acciaio, quindi frullatela fino a ridurla in crema.

Con l’aiuto delle fruste elettriche montate le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, a questo punto unite la farina di nocciole, l’olio, la scorza di limone grattugiata, la vanillina, un pizzico di sale ed amalgamate bene.

Poi aggiungete un poco alla volta la farina setacciata con il lievito ed a seguire incorporate il frullato di zucca, mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo e per ultimo aggiungete il cioccolato ridotto a pezzetti grossolani, incorporandoli con una spatola.

Imburrate ed infarinate uno stampo con diametro di 22 centimetri e versateci il composto.

Infornate in forno preriscaldato a 170°C. per circa 35-40 minuti. Poiché i forni non sono tutti uguali, fate la prova stecchino, (ma non aprite mai il forno prima che siano passati i 30 minuti) e se esce asciutto la torta è pronta per essere sfornata altrimenti fate cuocere altri cinque minuti e ripetete la prova stecchino.

Fate raffreddare la vostra torta di zucca con nocciole e cioccolato e poi gustatela guarnita con zucchero a velo.

Consiglio:

La torta di zucca con nocciole e cioccolato è un dolce semplice da realizzare ideale anche come base perfetta per tantissime altre varianti, per esempio potreste prepararla come torta base eliminando i pezzetti di cioccolato e farcirla con della crema al cioccolato da mettere tra due strati oppure da mettere sopra come glassa.

Se ti va di diventare fan della mia pagina su Facebook ed essere così sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca QUI e metti MI PIACE…

Ti aspetto…GRAZIE 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.