Torta di cioccolato e pere – ricetta di Salvatore De Riso

Oggi un dolce buonissimo, la torta di cioccolato e pere di Salvatore De Riso,  un dolce molto amato, indicato soprattutto per coloro che hanno intolleranze al lattosio e per i celiaci ma è molto apprezzato anche da chi non ha particolari intolleranze perché è soffice e goloso.

La Torta di cioccolato e pere è molto semplice da preparare e richiede pochissimo tempo, in special modo se decidete come me di rifinirla con zucchero a velo invece di preparare la ganache al cioccolato come da versione originale di Sal De Riso.

Di seguito gli ingredienti e la preparazione della torta di cioccolato e pere di Salvatore De Riso e in rosso le mie varianti.

 

Torta cioccolato e pere

 


Torta cioccolato e pere

Ingredienti per uno stampo ∅ 22-24 cm

  • 5 uova
  • 2 tuorli (non li ho messi)
  • 300 grammi di farina di riso
  • 350 grammi di zucchero (ne ho messi 250 g )
  • 35 grammi di miele
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di cannella
  • 80 grammi di cacao amaro
  • 1 cucchiaino da tè di lievito per dolci
  • 80 grammi di olio d’oliva leggero (olio di mais)
  • 700 grammi di pere
  • zucchero a velo q b

 

Torta cioccolato e pere

Come preparare la torta cioccolato e pere di Salvatore De Riso

Montate nella planetaria o con le fruste elettriche per una decina di minuti, le uova intere  (e i tuorli se decidete di aggiungerli) con lo zucchero, un pizzico di sale e il miele.

Incorporatevi delicatamente con una spatola, la farina di riso setacciata insieme al lievito e al cacao.

Aggiungete anche l’olio, un pizzico di cannella e le pere sbucciate e tagliate a cubetti, ne lascio una piccola parte per aggiungerle sulla superficie.

Torta cioccolato e pere

Amalgamate bene il tutto, poi versate il composto in una teglia unta con olio e infarinata. Aggiungete sulla superficie i pezzetti di pera messi da parte e cuocete la torta in forno già caldo a 170° gradi per circa 40-50 minuti o comunque fino a cottura, regolatevi con il vostro forno e fate la prova stecchino prima di spegnere.

Sfornate la torta e lasciatela raffreddare, poi potete decorarla a piacere con una ganache al cioccolato e pere candite o sciroppate come da ricetta originale di Salvatore De Riso.

Oppure come l’abbiamo gustata noi, semplicemente con una spolverata di zucchero a velo, buonissima anche così ! 😉

Torta cioccolato e pere

Se le mie ricette ti piacciono e non vuoi perdere nessuna novità

Seguimi anche sui Social
Facebook → Twitter   → Pinterest   → Instagram

Ti aspetto

 

baci

Torna alla Home

 

 

Precedente Frittata di patate e cipolle con provola filante Successivo Zuppa di soffritto - ricetta tipica napoletana

4 commenti su “Torta di cioccolato e pere – ricetta di Salvatore De Riso

  1. questa la devo fare a mia cognata! è allergica al glutine è perfetta! solo che devo usare il lievito per dolci apposta per celiaci, merita proprio è così invitanteeee mmmm

  2. Gabriella il said:

    Ciao! Avrei una domanda: ho appena provato questa ricetta seguendo il libro Dolci Facili Facili ma, a parte il sapore ottimo, qualcosa nella cottura non é andata alla perfezione. La torta é rimasta un po’ troppo liquida nel mezzo. Ora ho trovato la tua variante e vorrei provarla, ma vedo che c’é una notevole differenza nel quantitativo di lievito: una bustina contro il mezzo cucchiaino indicato nella ricetta del libro. La bustina corrisponde a 16gr? O quanto? Aspetto tua risposta. Grazie in anticipo e in bocca al lupo per il tuo blog e le prossime ricette!

    • Ciao Gabriella e scusa tanto se non ho potuto risponderti prima…
      grazie per avermi fatto notare l’errore, effettivamente una bustina intera di lievito è esagerato, mettine un cucchiaino..
      se la fai fammi sapere…ti aspetto 😉

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.