Salmone al forno con arancia e pistacchi
Il salmone al forno con arancia e pistacchi è il mio secondo di pesce preferito, un piatto raffinato e gustoso e allo stesso tempo semplice e veloce da preparare.
Leggi anche :
Gnocchi al salmone con pomodori secchi e pistacchi
Trancetti di salmone con panure su letto di finocchi
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: per 4 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
4 Tranci di salmone (fresco)
-
30 g Pistacchi (non salati)
-
1 arancia (biologica)
-
3 cucchiai Pangrattato
-
q.b. Prezzemolo
-
q.b. Sale-Pepe
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
Preparazione
-
Per preparare il salmone al forno con arancia e pistacchi iniziate dalla pulizia del salmone e controllate che non ci siano spine, se massaggiando il pesce, le sentite sotto le dita, sarà meglio eliminarle con l’aiuto di una pinzetta.
-
La pelle invece non va tolta, meglio lasciarla, serve per mantenere la forma del trancio in cottura, la toglierete prima di servire nei piatti, tra l’altro, quando il salmone è cotto viene via più facilmente. Lavate il salmone delicatamente sotto il getto del rubinetto regolato al minimo, sgocciolatelo e asciugatelo tamponandolo con carta da cucina.
-
Recuperate la scorza di arancia grattugiandola e spremetene il succo.
Preparate la panatura mescolando il pangrattato con la scorza di arancia grattugiata, il prezzemolo tritato ed un pizzico di sale e pepe.
Rotolate ogni trancio nella panatura realizzata cercando di coprire bene tutti i lati e premendo per farla aderire.
-
Irrorate una teglia da forno con un filo di olio extravergine d’oliva e disponete i tranci di salmone uno accanto all’altro. Versate anche il succo di arancia e coprite ogni trancio con una spolverata di granella di pistacchi.
-
Coprite la teglia con un foglio di carta stagnola e infornate a 190 gradi per 15-20 minuti ma regolatevi sempre con il vostro forno.
-
Servite il salmone al forno con arancia e pistacchi subito per gustarne al meglio la sua morbidezza accompagnata alla delicatezza e al delizioso profumo.
Note
In questa ricetta vi ho spiegato come gratinare dei tranci di salmone, ma è possibile sostituirli con filetti di altri tipi di pesce come ad esempio tonno, pesce spada, spigole e orate, il risultato sarà sempre ottimo.
Se le mie ricette ti piacciono seguimi anche su Facebook mettendo “MI PIACE” alla mia pagina → QUI