Questo tempo freddo e uggioso ci deprime? Bene, per coccolarci prepariamo i tortini dal cuore morbido di cioccolato bianco 😉
Direte che i tortini dal cuore morbido di cioccolato bianco si trovano in vendita già pronti, basta metterli in forno per pochi secondi e gustarli senza fastidio ! Avete ragione, l’altro giorno li ho visto nel reparto surgelati, una confezione di 4 tortini costava 2 euro; Bene, molto economici, ma cosa ci sarà dentro? E poi, vuoi mettere la grande soddisfazione di farli da se’, soprattutto perché se ne può fare una scorta e riporli in congelatore per eventuali voglie improvvise ? 😉
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 13-15 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 6 tortini
- Costo: Economico
Ingredienti
-
200 g Cioccolato fondente
-
120 g Zucchero
-
40 g Farina 00
-
3 Uova
-
25 g Cacao amaro in polvere
-
100 g Cioccolato bianco
-
2 cucchiai Limoncello
-
1 bustina Vanillina
-
1 pizzico Sale
-
q.b. Zucchero a velo (per rifinire)
Per gli stampini
-
q.b. Burro
-
q.b. Cacao amaro in polvere
Preparazione
-
Tortini dal cuore morbido di cioccolato bianco
Per iniziare la preparazione dei tortini, tritare il cioccolato fondente, metterlo in una ciotola insieme al burro e sciogliere il tutto a bagnomaria.
Quando il cioccolato fondente e il burro si saranno completamente sciolti e amalgamati spegnete il fuoco e lasciate leggermente intiepidire togliendo la ciotola dal bagnomaria.
-
Nel frattempo, in una ciotola capiente usando le fruste elettriche oppure con una planetaria, sbattete le uova con la vanillina e lo zucchero finché non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso.
Quindi, sempre con le fruste in movimento incorporate a filo il cioccolato fuso, a seguire unite la farina e il cacao setacciati, il limoncello e un pizzico di sale.
-
Quando gli ingredienti saranno ben incorporati imburrate e ricoprite di cacao in polvere gli stampini in alluminio, riempiteli per 3/4 e inserite in ognuno, senza premere troppo, due quadratini di cioccolato bianco.
Coprite il cioccolato bianco con un velo di composto ed infornate i tortini in forno preriscaldato a 180 gradi.
Dopo 13-15 minuti togliete i tortini dal forno e capovolgeteli sui piattini, cospargeteli con zucchero a velo e serviteli subito.
Conservazione
-
Potete conservare i tortini dal cuore morbido di cioccolato bianco a temperatura ambiente ben coperti da pellicola per massimo 2 giorni ma vi consiglio di riscaldarli prima di gustarli. Se invece volete conservarli crudi riponeteli in frigorifero oppure congelateli e poi metteteli direttamente in forno prima di consumarli. In questo caso la temperatura del forno va impostata a 200 gradi.
-
Il segreto della riuscita di questi tortini sta nella cottura: visto che si tratta di pochi minuti dai quali dipende l’effetto “cuore fondente”, vi consiglio di provare prima con un solo tortino per testare il calore del vostro forno e accertarvi della riuscita perfetta.
-
Se preferisci un tortino dal cuore fondente meno delicato e più sprint prova anche il Tortino di cioccolato con cuore fondente al limoncello