Rotolo di sfoglia con patate e carciofi

Ben trovati amici, oggi condivido con voi una ricettina davvero gustosa e altrettanto facile e veloce da preparare, il rotolo di sfoglia con patate e carciofi. Con pochi ingredienti genuini formeremo un delizioso rotolo filante di patate e carciofi, credetemi, è davvero super super saporito, il guscio croccante di sfoglia racchiude un ripieno gustoso di patate e carciofi e la provola filante gli da quella nota in più che lo rende davvero sfizioso. Questo rotolo servito in tavola tagliato a fette, è perfetto come antipasto ma anche come piatto unico insieme ad una fresca insalatina. Mi raccomando provatelo e fatemi sapere com’è andata lasciandomi un commento qui sotto e se avete delle domande scrivetemi, sarà un piacere per me rispondervi.

Rotolo di sfoglia con patate e carciofi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni5-6
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
600 g patate
2 carciofi
250 g provola (bianca o affumicata)
50 g formaggio (Grana o Parmigiano grattugiato)
olio extravergine d’oliva (q b)
prezzemolo (qb)
aglio (1 spicchio)
sale (qb)
pepe (qb)
1 albume
noce moscata (q b a piacere)

Per spennellare

1 tuorlo
10 ml latte

Strumenti

Forno
Schiacciapatate
oppure Forchetta
Pennello
Teglia da forno
Pentola

Strudel di patate e carciofi

Come preparare il rotolo di sfoglia con patate e carciofi

Per iniziare, la prima cosa da fare è lessare le patate che dovranno cuocere almeno 30 -35 minuti.

Intanto che le patate cuociono prepara i carciofi. Puliscili eliminando tutta la parte dura e coriacea e recuperando soltanto il cuore tenero che taglierai a fettine sottili. Saltali in padella con un filo d’olio e uno spicchio di aglio intero in modo da eliminarlo senza difficoltà a fine cottura. Se necessario aggiungi mezzo bicchiere d’acqua, aggiusta di sale e fai cuocere con il coperchio per una decina di minuti o fino a che diventino teneri.

Passato il tempo, controlla la cottura delle patate infilzandole con i rebbi di una forchetta che dovranno entrare senza resistenza. Una volta cotte aspetta che siano tiepide, quindi con l’aiuto di uno schiacciapatate riducile in purea. Puoi tagliarle a metà, e senza sbucciarle inseriscile nello schiacciapatate, uscirà soltanto la polpa e la buccia resterà dentro, quindi potrai eliminarla con facilità prima di inserire un’altra mezza patata.

In una ciotola mescola le patate schiacciate, il formaggio grattugiato, l’albume e il prezzemolo tritato, aggiusta di sale e pepe e a piacere profuma con un pizzico di noce moscata.

Ora che gli ingredienti della farcia sono pronti puoi passare all’assemblaggio del rotolo.

Accendi il forno a 190 gradi e nel frattempo che si riscalda prepara il rotolo.

Sistema la pasta sfoglia su una placca da forno, con tutta la sua carta e farciscila con tre quarti del composto di patate preparato in precedenza, sistemandolo al centro della sfoglia e lasciando un cm libero sopra e sotto (vedi foto).

Sopra le patate sistema i carciofi e la provola e copri il tutto con le patate rimanenti. Quindi aiutandoti con la carta forno, capovolgi entrambi i lati vuoti della sfoglia, sul ripieno e sigilla bene anche i bordi, in modo che in cottura non esca.

Mescola il tuorlo con 2-3 cucchiai di latte quindi pratica dei tagli diagonali su tutta la lunghezza del rotolo e con un pennello spennella il tuorlo su tutta la superficie. A piacere puoi decorare con semi di sesamo.

Fai cuocere il tuo rotolo in forno preriscaldato per 20-25 minuti o a doratura prescelta.

Fai intiepidire prima di tagliare a fette e servire !

Strudel di patate e carciofi

Conservazione

Il rotolo di sfoglia con patate e carciofi si conserva in frigo per un giorno e andrà riscaldato in forno per pochi minuti prima di essere gustato.

Consigli

Per questa ricetta in stagionalità ho indicato “tutte le stagioni” in quanto, per quanto riguarda i carciofi, anche fuori stagione in commercio si trovano ottimi carciofi surgelati già mondati e tagliati e per questo scopo sono perfetti !

Il rotolo di patate e carciofi è un rustico molto versatile e può essere arricchito in base ai propri gusti, per esempio si può aggiungere della salsiccia, oppure della pancetta, speck ecc.

Seguimi anche sui Social
Facebook   Twitter    Pinterest    Instagram

Torna alla Home per leggere le ultime golosità

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.