TORTA SEMIFREDDO ALLE FRAGOLE

Torta semifreddo alle fragole Senza cottura Senza colla di pesce e senza uova.

Ricetta dolce facile che non richiede l’utilizzo del forno, un dessert goloso ideale da servire a fine pasto ma perfetto anche come torta di compleanno.

Spesso in estate preparo questi dessert freddi in anticipo perché si possono conservare in congelatore e prenderli quando servono per gustarli subito perché non ghiacciano. A scanso di equivoci, in effetti non è proprio un semifreddo tradizionale composto miscelando meringa italiana e panna semimontata ma comunque, come il semifreddo non ghiaccia. E perché non ghiaccia ? A differenza del gelato, la struttura del semifreddo contiene meno acqua e più parte grassosa. Ecco perché non ghiaccia e all’assaggio risulta meno freddo(semi-freddo)

Ma torniamo al nostro dessert, non è il semifreddo originale ma lo stesso non ghiaccia perché ho aggiunto del latte condensato, grazie alla sua cremosità e ai grassi che contiene ci permette di tenere il nostro dolce in congelatore e di gustarlo cremoso appena preso, senza aspettare !

Prova anche :

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la torta semifreddo alle fragole

Per una teglia a cerniera da 20 cm

200 g biscotti secchi (a piacere)
60 g burro
300 g fragole
250 g mascarpone
250 g panna da montare
150 g latte condensato
Mezzo limone (succo)
50 g zucchero

395,30 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 395,30 (Kcal)
  • Carboidrati 36,30 (g) di cui Zuccheri 20,49 (g)
  • Proteine 4,22 (g)
  • Grassi 27,49 (g) di cui saturi 9,94 (g)di cui insaturi 2,32 (g)
  • Fibre 1,18 (g)
  • Sodio 114,83 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ti servirà

Teglia a cerniera
2 Ciotole
Fruste elettriche
Pentolino
Mixer
Leccapentole

Come preparare la torta semifreddo alle fragole

Cominciamo preparando la base

Mettiamo i biscotti secchi dentro un sacchetto per alimenti e sbricioliamoli con l’aiuto di un batticarne oppure usando un matterello o meglio ancora, con un mixer per chi lo possiede, sarà più facile e sbrigativo !

Trasferiamo i biscotti sbriciolati in una ciotola e incorporiamo il burro fuso, quindi amalgamiamo bene i due ingredienti.

Foderiamo uno stampo a cerniera da 20 cm con della carta forno, sia il fondo che i bordi e versiamo il composto di biscotti e burro.

Compattiamo bene pareggiando i biscotti e schiacciando con il fondo di un bicchiere, quindi riponiamo in frigo giusto il tempo di preparare la crema.

In una ciotola capiente, lavoriamo con le fruste elettriche il mascarpone con il latte condensato fino ad ottenere un composto omogeneo.

Per ultimo aggiungiamo la panna e montiamo il tutto fino ad avere un composto cremoso.

Versiamo il composto sulla base di biscotti e livelliamo con il dorso di un cucchiaio. Riponiamo di nuovo la torta in congelatore per almeno 3 ore.

Intanto prepariamo la salsa di fragole con cui guarniremo la nostra torta semifreddo.

Mettiamo in un padellino le fragole pulite e tagliate a cubetti, lo zucchero e il succo di limone. Spostiamo il padellino sul fuoco e facciamo cuocere a fiamma vivace per pochi minuti mescolando in continuazione. Trascorso il tempo di cottura spegniamo il fuoco e facciamo raffreddare a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo di riposo togliamo la torta dal suo stampo e rimuoviamo con delicatezza la carta forno.

A questo punto guarniamola versando sopra la salsa di fragole e rimettiamo in congelatore fino al momento di servire.

Torta semifreddo alle fragole

Conservazione

La torta semifreddo alle fragole si conserva per circa 3 mesi in congelatore, al momento di servirla basta tenerla pochi minuti a temperatura ambiente ed è pronta per essere gustata fresca

Note

Nelle informazioni rapide e precisamente in stagionalità, ho inserito “tutte le stagioni” perché quando non è tempo di fragole possiamo prendere quelle congelate, il risultato sarà uguale !

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.