TORTA SOFFICE AI FRUTTI DI BOSCO

La colazione è fondamentale e se avrete voglia di preparare questa torta soffice ai frutti di bosco sarà anche un momento speciale.

Una ricetta semplice che richiede solo qualche minuto per la preparazione, se avete un frullino elettrico farete in un attimo altrimenti anche una frusta a mano va benissimo. La preparazione della torta soffice ai frutti di bosco è davvero facile e veloce, senza burro ma con mascarpone e per questo è più gustosa e soprattutto morbidissima.

Non è per niente asciutta e pesante ma se preferite una torta più leggera, la Torta 7 vasetti con albicocche è la ricetta che fa per voi, sempre perfetta a colazione. Una sorpresa anche la Ciambella soffice alle ciliegie da preparare nello stampo apposito.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per uno stampo da 20-22 cm (più largo sarà lo stampo più bassa verrà la torta)

250 g farina 00
200 g zucchero (semolato)
250 g mascarpone
3 uova (medie)
1 bustina lievito in polvere per dolci
scorza di limone (grattugiata)
burro (o olio per ungere lo stampo)
1 pizzico sale (fino)

Per la salsa di frutti di bosco

2 cucchiai zucchero
Mezzo limone (succo)
150 g frutti di bosco (freschi o surgelati)

Avrai bisogno di

1 Stampo
1 Ciotola
Carta forno
Fruste elettriche
Leccapentole
Grattugia
Pentolino

Come preparare la torta soffice ai frutti di bosco

Per preparare la torta soffice ai frutti di bosco inizia dalla salsa : poni i frutti di bosco in un pentolino, unisci lo zucchero e il succo di limone. Quindi poni sul fuoco e fai addensare per qualche minuto. Se hai frutti di bosco freschi prima li dovrai lavare delicatamente in un colino e poi farli sgocciolare bene. Se invece stai usando quelli surgelati puoi procedere direttamente alla cottura

Fai raffreddare e intanto prepara la base, inizia dalle uova, sgusciale in una ciotola e montale insieme allo zucchero, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale.

Unisci il mascarpone e continua con il frullino fino ad incorporarlo del tutto e fino a che non ci saranno più grumi.

Sempre con le fruste a bassa velocità incorpora la farina con il lievito setacciandoli e in più riprese.

A questo punto ungi uno stampo con burro oppure con olio e spolveralo con la farina.

Versa il composto all’interno e pareggia con il dorso di un cucchiaio bagnato. Quindi distribuisci i frutti di bosco e con uno stecchino forma dei giri per avere una variegatura, altrimenti i frutti di bosco resterebbero tutti in superficie.

Cuoci la torta in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 35-40 minuti, ma regolati con il tuo forno controllando la cottura dopo i primi 30 minuti, in ogni caso fai sempre la prova stecchino inserendolo al centro e dove non c’è la frutta.

Torta soffice ai frutti di bosco

Consigli

Ricordati di amalgamare il mascarpone per renderlo cremoso prima di inserirlo nel composto di uova e zucchero, in questo modo non si formeranno troppi grumi.

Essendoci la frutta, la torta si mantiene per 2 giorni a temperatura ambiente, ma nei periodi caldi meglio conservarla in frigo.

Puoi sostituire i frutti di bosco con fragole, pesche, ciliegie, lamponi, ecc.

Se ti fa piacere seguimi anche sui Social
Facebook   Twitter    Pinterest    Instagram

Torna alla Home per leggere le ultime golosità

Se provi questa ricetta non esitare a condividere sulla mia pagina Facebook le tue foto e se hai altre idee e varianti fammelo sapere che le provo anch’io.
 Grazie, a presto con una nuova ricetta.

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Chiara Nappi autrice del blog Profumo di Glicine e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.