Oggi vi consiglio una torta delicata e soffice, ideale per la prima colazione. Possiamo preparare la ciambella soffice alle ciliegie in questo periodo in cui questo delizioso frutto è di stagione ma anche durante il resto dell’anno sostituendolo con ciliegie sciroppate oppure amarene.
Un dolce da credenza semplice e veloce da realizzare, provatelo, di sicuro vi piacerà perché l’aggiunta dell’olio al posto del burro le conferisce profumo e leggerezza.
Ciambella soffice alle ciliegie
Ingredienti
- 300 farina 00
- 125 grammi di yogurt bianco o alla ciliegia
- 80 ml olio semi o di oliva leggero
- 3 uova
- 150 grammi di zucchero
- 250 grammi di ciliegie
- scorza di limone grattugiata
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
Preparazione
Lavate e snocciolate le ciliegie, quindi tagliatele a pezzi.
Con l’aiuto delle fruste elettriche, battete le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungete la farina setacciata insieme alla vanillina e lievito, un cucchiaio alla volta alternando l’aggiunta di olio e yogurt. Profumate l’impasto con la scorza di limone grattugiata e amalgamate bene il tutto.
Imburrate e infarinate una tortiera a ciambella del diametro di 22 cm, versate al suo interno il composto e distribuite le ciliegie sulla superficie.
Fate cuocere la ciambella in forno statico e preriscaldato, a 170°C gradi per 30-35 minuti. Importante la prova stecchino prima di spegnere il forno.
Lasciate riposare la ciambella in forno con la porta socchiusa per 5 minuti.
Quindi sformate il dolce e fatelo raffreddare su una gratella.
Servite la ciambella soffice alle ciliegie cosparsa di zucchero a velo.
Se ti va di diventare fan della mia pagina su Facebook ed essere così sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca QUI e metti MI PIACE…
Oppure seguimi su → Twitter su → Pinterest→su Instagram