Torta 7 vasetti con albicocche
Una torta golosa e genuina, preparata con pochissimi ingredienti e molto leggera perché senza burro !
Per preparare la torta 7 vasetti con albicocche non si usa la bilancia ma direttamente il contenitore dello yogurt da 125 grammi, si prepara velocemente e non necessita di strumenti sofisticati ma solo una ciotola capiente e un frullino a mano o elettrico. L’ingrediente principale è lo yogurt che può essere, in base ai gusti, intero, magro o aromatizzato alla frutta, il mio era all’albicocca.
Torta 7 vasetti con albicocche
Ingredienti
- 2 vasetti di farina 00
- 1 vasetto di fecola di patate
- 2 vasetti di zucchero semolato
- 1 vasetto di yogurt da 125 g, (intero, magro o aromatizzato alla frutta)
- 3 uova
- 1 vasetto di olio di oliva leggero o di semi di mais
- 6-9 albicocche medie
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 limone biologico
- 2 cucchiai di limoncello (facoltativo)
- un pizzico di sale
- zucchero a velo q b
+ burro o olio per la teglia e farina q b
+ zucchero a velo q b
Come preparare la torta 7 vasetti con albicocche
Tagliare 5 albicocche a pezzetti piccoli e le rimanenti a fettine, irrorarle con succo di limone e un cucchiaio di zucchero preso dal totale e mettere da parte.
Con le fruste elettriche, montare le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sempre continuando con le fruste, unire in sequenza, l’olio, lo yogurt, il limoncello, la buccia di limone grattugiata, un pizzico di sale e la farina setacciata insieme al lievito. Amalgamare bene fino ad ottenere un impasto morbido e senza grumi.
Unire le albicocche a pezzetti, con il loro liquido di macerazione e incorporarle delicatamente con una spatola. Versare l’impasto, in una teglia imburrata e infarinata, livellarlo e distribuire sulla superficie le albicocche precedentemente tagliate a fettine.
Cuocere a forno preriscaldato a 180°C. per circa 35-40 minuti. I tempi di cottura sono sempre indicativi, la cottura può variare in base al vostro forno, quindi controllare e quando i bordi della torta sono diventati dorati fare la prova stecchino.
Fare sempre la prova dello stecchino e se esce asciutto la torta è pronta.
Una torta golosa e genuina, preparata con pochissimi ingredienti e senza burro, si scioglie in bocca.
E’ molto difficile resistere al profumo di questo dolce appena sfornato, ma vi consiglio di fare un piccolo sforzo e aspettare che si freddi, poi dategli uno spolvero di zucchero a velo…ora finalmente potete addentarla !
Se ti va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca QUI e metti MI PIACE…
Ti aspetto…GRAZIE 😉