SPAGHETTI ALLE COZZE CON POMODORINI GIALLI E ROSSI

Oggi ho preparato un primo piatto veloce ma buonissimo, davvero una goduria, spaghetti con pomodorini gialli e rossi con delle bellissime cozze, che ve lo dico a fa, meraviglioso.

 Pochi ingredienti ma di grande qualità rendono questo primo piatto di mare speciale. Il connubio di sapori è eccezionale e il risultato sempre molto gradito a tutti.

Vi lascio qui di seguito la lista degli ingredienti, seguite il passo passo è farete un piatto da veri chef, anche se non siete molto esperti ai fornelli. Se poi volete abbinare un secondo piatto, magari restando in tema mare, vi consiglio di provare l’ Orata all’acqua pazza – ricetta light 😉

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Spaghetti alle cozze con pomodorini gialli e rossi

400 g spaghetti (trafilati al bronzo)
300 g pomodorini ciliegino (gialli e rossi)
800 g cozze
q.b. prezzemolo
6 cucchiai olio extravergine d’oliva
peperoncino piccante (o pepe a piacere)
sale ( q b)
aglio (2 spicchi)

Strumenti

Padella
Colino
Pentola
Mestolo

Come preparare gli spaghetti alle cozze con pomodorini gialli e rossi

Per preparare gli spaghetti cozze e pomodorini gialli e rossi per prima cosa occupatevi delle cozze; lavatele sotto acqua corrente raschiando la superficie esterna della conchiglia con una paglietta, in maniera tale da rimuovere eventuali incrostazioni e terminate la pulizia togliendo anche il bisso.

Quindi scaldate una padella ampia con un filo di olio. Aggiungete i gambi di prezzemolo e l’aglio sbucciato diviso a metà e privato dell’anima. Fate scaldare, giusto il tempo necessario che l’olio inizi a sfrigolare, quindi aggiungete le cozze nella padella, coprite con un coperchio e lasciate che i gusci si aprano.

Quando tutte le cozze saranno aperte, prelevatele dalla padella e filtrate il liquido di cottura con un colino a maglie fitte. Separate le cozze dal guscio ma lasciatene qualcuna intera, naturalmente scegliete le più belle.

Unite le cozze al liquido filtrato e tenete in caldo mentre preparate il sughetto

Data la velocità di preparazione del sughetto mettete prima a bollire l’acqua per la pasta.

Dividete a metà i pomodorini, quindi lavate la padella in cui avete cotto le cozze e fatela scaldare con un giro abbondante di olio, unite uno spicchio d’aglio schiacciato e appena l’olio sarà caldo, aggiungete nella padella i pomodorini. Fateli cuocere per qualche minuto, quindi aggiungete il liquido di cottura delle cozze. Saltate il tutto per pochi minuti dopodiché unite le cozze e una macinata di pepe o peperoncino tritato.

A questo punto calate gli spaghetti nell’acqua che bolle e salate leggermente, per esperienza, posso dire che spesso le cozze sono molto salate, di solito nel sugo non aggiungo per niente sale e nell’acqua della pasta ne aggiungo poco, quindi alla fine assaggio e mi regolo se aggiungerne ma di solito non è necessario. Quindi Vi consiglio di assaggiare ed eventualmente regolare di sapidità secondo i vostri gusti.

Quando la pasta risulta quasi cotta ma molto al dente, trasferitela in padella con il sughetto e fate insaporire fino al termine della cottura, se necessario aggiungete un po’ della sua acqua, quindi completate eliminando l’aglio e aggiungendo del prezzemolo tritato. Mescolate e servite aggiungendo nei singoli piatti, qualche cozza con il guscio e a piacere un filo d’olio a crudo.

Conservazione

Consiglio di consumare gli spaghetti alle cozze e pomodorini appena fatti, ma se lo desiderate potete conservarli per qualche ora al massimo, chiusi in un contenitore ermetico.

Se ti fa piacere seguimi anche sui Social
Facebook   Twitter    Pinterest    Instagram

Torna alla Home per leggere le ultime golosità

Se provi questa ricetta non esitare a condividere sulla mia pagina Facebook le tue foto e se hai altre idee e varianti fammelo sapere che le provo anch’io.
 Grazie, a presto con una nuova ricetta.

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Chiara Nappi autrice del blog Profumo di Glicine e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.