SEMIFREDDO ALLA NUTELLA

Semifreddo alla nutella che non ghiaccia, il dolce perfetto per l’estate.

Il semifreddo alla nutella è un dolce facilissimo e molto veloce da preparare, dall’aspetto invitante e golosissimo. Il semifreddo alla nutella che vi propongo oggi ricorda molto la Mattonella gelato ai pavesini, ma si differenzia da quest’ultima perché non contiene uova. La crema di mascarpone in questo caso si arricchisce di latte condensato che impedisce la gelificazione, potete comprarlo già pronto ma vi assicuro che ci vuole davvero poco a prepararlo in casa, trovate la ricetta cliccando QUI

Il mio semifreddo alla nutella sarà il vostro passe-partout per arricchire il menù di una cena importante o di una occasione dell’ultimo minuto, quando avete poco tempo per la preparazione di un dessert ma desiderate comunque concludere il pasto con una buona dose di dolcezza.

Non vi resta che seguire il procedimento descritto subito dopo gli ingredienti, per preparare un goloso semifreddo perfetto in ogni occasione, vedrete, realizzarlo sarà davvero facile e veloce.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti semifreddo alla nutella

500 g mascarpone
250 g panna da montare
150 g biscotti secchi (quelli che vi trovate in casa)
150 g latte condensato
Nutella® (q b)
70 ml caffè (amaro )
granella di nocciole ( q b per decorare)

410,46 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 410,46 (Kcal)
  • Carboidrati 30,21 (g) di cui Zuccheri 15,84 (g)
  • Proteine 5,01 (g)
  • Grassi 31,04 (g) di cui saturi 12,78 (g)di cui insaturi 0,41 (g)
  • Fibre 3,33 (g)
  • Sodio 91,72 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ti serve

Frusta elettrica
Caffettiera
1 Ciotola
Pentolino
1 Ciotolina
1 Leccapentole

Come si prepara il semifreddo alla nutella

Per realizzare questo goloso semifreddo iniziate preparando il caffè con la moka che servirà come bagna dei biscotti, quindi lasciate raffreddare.

Rivestite uno stampo da plum-cake con carta forno sia sul fondo che le pareti lasciando traboccare la carta che utilizzeremo per chiudere il semifreddo.

In una ciotola capiente, dai bordi alti, mettete il mascarpone, il latte condensato e 3 cucchiai di nutella. Lavorate gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema spumosa dal colore uniforme.

A questo punto aggiungere a filo la panna ben fredda di frigo e continuate a montare. Qualche minuto e la crema sarà soffice e spumosa. Mettete da parte le fruste e date un’ultima mescolata usando una spatola leccapentole per incorporare la crema rimasta ai lati della ciotola.

Adesso che la crema è pronta possiamo assemblare il nostro semifreddo

Mettiamo circa la metà della crema sul fondo dello stampo e la livelliamo, quindi mettiamo qua e la dei mucchietti di nutella. Sopra la nutella distribuiamo i biscotti imbevuti nel caffè coprendo tutta la superficie, se necessario spezzettiamo qualche biscotto per coprire eventuali spazi vuoti.

Spalmate la crema rimanente e livellatela bene con la spatola. Ripetete i ciuffetti di nutella e coprite con un altro strato di biscotti imbevuti nel caffè.

Chiudete il semifreddo risvoltando la carta sui bordi e riponete in congelatore fino al momento di servire. Potete prepararlo anche con molto anticipo, si mantiene benissimo fino ad un mese.

Al momento di servire riprendete il dolce dal congelatore ed estraete il dessert dallo stampo rovesciandolo su un piatto. Decoratelo a piacere con granella di nocciole e nutella !

Semifreddo alla nutella

Consigli

Semifreddo nutella e caffèPrima di iniziare a preparare il semifreddo alla nutella è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: ricordate di tirar fuori dal frigo il mascarpone circa 30 minuti prima della preparazione. La panna invece deve essere fredda di frigo anzi è consigliabile tenere anche la ciotola e le fruste in congelatore per una decina di minuti prima di iniziare.

Varianti : potete aggiungere delle scaglie di cioccolato tra gli strati di biscotti per un delizioso effetto crunch ! Se gradite e se il dessert è per adulti, potete aggiungere del liquore alla bagna al caffè per renderlo più sprint. Al contrario, per una cremosità più leggera e adatta anche ai bimbi, potete sostituire parte o tutto il caffè con il latte, oppure preparare una bagna con latte e cacao !

Conservazione

Il semifreddo alla nutella si conserva in congelatore e si mantiene per circa un mese. Vi assicuro che per la presenza del latte condensato non ghiaccia. Soltanto lo strato di biscotti tende ad indurirsi ma tenendo il semifreddo per una decina di minuti a temperatura ambiente, si taglia senza problemi.

Se ti fa piacere seguimi anche sui Social
Facebook   Twitter    Pinterest    Instagram

Torna alla Home per leggere le ultime golosità

Se provi questa ricetta non esitare a condividere sulla mia pagina Facebook le tue foto e se hai altre idee e varianti fammelo sapere che le provo anch’io.
 Grazie, a presto con una nuova ricetta.

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Chiara Nappi autrice del blog Profumo di Glicine e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.