CROSTATA ALLE PRUGNE

Crostata alle prugne con frolla all’olio d’oliva. Perfetta quando si ha voglia di un dolce con ingredienti semplici, leggeri e sani. Queste crostata è uno spettacolo di gusto, le prugne profumate affondano nella deliziosa marmellata, il tutto contornato dalla soffice pasta frolla, rendono questo dolce adatto ad ogni occasione e ad ogni momento della giornata. Non vi resta che provarla 😉

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti crostata alle prugne

Per la pasta frolla all’olio

350 farina 00
150 g zucchero
2 uova (medie)
80 g olio di oliva (leggero)
5 g lievito in polvere per dolci
scorza di limone (q b)
1 pizzico sale

Per la farcia

200 g confettura (a piacere)
400 g prugne rosse
zucchero a velo (qb)

333,31 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 333,31 (Kcal)
  • Carboidrati 60,06 (g) di cui Zuccheri 34,82 (g)
  • Proteine 5,72 (g)
  • Grassi 9,40 (g) di cui saturi 1,59 (g)di cui insaturi 7,33 (g)
  • Fibre 1,79 (g)
  • Sodio 97,79 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Stampo per crostate
Ciotola
Forno
Carta da forno

Come preparare la crostata alle prugne

Preparare la pasta frolla

Per preparare la crostata alle prugne dovete iniziare dalla pasta frolla. In una ciotola versate la farina e la scorza di limone grattugiata. Aggiungete un pizzico di sale, il lievito e lo zucchero.

Mescolate con una forchetta, quindi aggiungete le uova e l’olio. Passate a mescolare con le mani fino a ottenere un impasto compatto e omogeneo.

Formate un panetto e appiattitelo schiacciandolo con le mani, quindi riponetelo in frigo per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo della frolla, dividetela in due parti e stendetene una metà direttamente sul fondo della teglia da 22 cm. rivestita con carta forno. Schiacciatela con la mano e rialzate i bordi laterali per circa 2 cm.

Eliminate la frolla in eccesso sui bordi pareggiandoli ed unite i ritagli di frolla avanzati al panetto messo da parte. Riponete il panetto in congelatore e passate a preparare la farcia della crostata.

Bucherellate la frolla nello stampo con i rebbi di una forchetta e versate la confettura distribuendola in modo omogeneo.

Sbucciate le prugne e tagliatele a dadini, quindi distribuitele sulla confettura. Dato che la confettura è molto dolce non necessita di aggiungere altro zucchero alla frutta.

Riprendete la frolla dal freezer e con l’aiuto di una grattugia a fori larghi formate tante briciole facendole cadere direttamente sulla frutta.

Crostata alle prugne

Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40-45 minuti o fino a che la superficie appare dorata.

Sfornate la crostata e lasciatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo.

Spolverate di zucchero a velo e gustate !

VARIANTI E CONSIGLI

Se volete potete omettere il lievito, quando faccio le sbriciolate lo metto sempre perché lievitando un pochino durante la cottura mi aiuta a chiudere eventuali buchi sullo strato di frolla sbriciolata.

Conservazione

La crostata alle prugne si conserva per un giorno a temperatura ambiente, per tenerla più giorni si deve riporre in frigo oppure congelare.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.