Le girelle di tramezzini sono buone e sfiziose…ideali come antipasto o piatto finger food per un buffet.
Le girelle di tramezzini si possono preparare con ingredienti diversi così da variare i gusti e accontentare tutti. Questi in foto sono stati farciti con maionese, prosciutto cotto e rucola, ma ad esempio si può sostituire la maionese con il Philadelphia, il prosciutto con salmone affumicato o sostituire la rucola con la lattuga, insomma ci si può sbizzarrire, potete farcire il pancarrè con tutto quello che vi suggerisce la vostra fantasia.
Inoltre si preparano in anticipo e si conservano in frigo avvolti in pellicola o carta forno e si tagliano quando si devono servire. Naturalmente dopo che sono stati a riposare almeno un paio d’ore in frigo si possono anche tagliare in anticipo, l’unico accorgimento però è di coprirli con pellicola altrimenti il pane si asciuga, tutto qui. 😉
Girelle di tramezzini
Ingredienti
- Una confezione di pane per tramezzini senza crosta
- 100 g di prosciutto cotto
- 4 cucchiai di maionese
- rucola q b
Preparazione
Su un foglio di pellicola o carta forno, si mettono vicine tre fettine di pane per tramezzino e si sovrappongono i bordi, con il mattarello si schiacciano le giunture tra una fetta e l’altra, in questo modo i bordi si incollano.
Si spalma la maionese, uno strato abbondante se non li vogliamo troppo asciutti !!
Sopra la maionese si adagiano le fette di prosciutto cotto e poi le foglioline di rucola, io le ho tagliuzzate con le forbici da cucina ma non è necessario.
Con l’aiuto della pellicola si avvolge quanto più stretto possibile formando un rotolo e si chiude la pellicola ai lati a mo’ di caramella.
Si mettono i rotoli in frigo a raffreddare per almeno due ore. Quindi si tagliano le girelle dello spessore di un dito mignolo e si servono.
Se le mie ricette ti piacciono diventa fan della mia pagina → QUI
oppure seguimi sugli altri Social → Twitter → Pinterest → Instagram
Ti aspetto Ciaooooooo !!